A Condove l’Unione Musicale Condovese va a scuola

CONDOVE – Al via i corsi musicali tenuti dall’Unione Musicale Condovese nelle scuole materne e primarie. Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia Rodari e Perodo, l’associazione propone, una serie di dieci lezioni gratuite di “GiocoMusicaBanda” con gli insegnanti del corso. Sono un percorso di avvicinamento alla musica che parte dall’esperienza pratica e dal gioco, favorendo un coinvolgimento attivo dei bambini, con l’obiettivo di sviluppare la musicalità ed acquisire tutte quelle competenze necessarie per “fare musica insieme” e per iniziare in futuro l’approfondimento di uno specifi co strumento musicale.

A SCUOLA

Quanto alla scuola primaria, l’Unione Musicale Condovese ha partecipato al bando promosso dalla Regione Piemonte e dall’Anbima per la realizzazione di progetti volti alla diffusione della pratica musicale nel primo ciclo scolastico d’istruzione. Il progetto, intitolato “Musica senza confini”, ha vinto il bando ottenendo il terzo posto, a pari merito, su 26 bande partecipanti e riceverà quindi un finanziamento per la sua realizzazione presso la scuola Cosimo Bertacchi di Condove. L’iniziativa si concluderà con un evento finale. Per informazioni: www.unionemusicalecondovese.it.

LA STORIA

Ricorda lo storico Giorgio Jannon dell’Unione Musicale Condovese. La banda musicale esiste a Condove da almeno 170 anni. Il 20 marzo 1839 il sindaco del paese scriveva ufficialmente alle autorità di polizia territoriali per ottenere il permesso di organizzare la festa di santa Cecilia. Nei primi anni del Novecento, quando si organizzano nel Circondario di Susa grandi convegni musicali, i musicanti di Condove sono sempre presenti. Finita la guerra, nel 1919, dalla fusione della Banda Rossa e della vecchia formazione nasce l’Unione Musicale. Con l’arrivo delle squadre fasciste in valle, s’interrompe l’attività. Le bande musicali in tutta la valle entrano in crisi. L’attività della banda riprende alla fine degli anni Venti e tutto è rientrato nei ranghi politici della dittatura fascista. Dopo la seconda guerra mondiale i condovesi trovano la forza e l’entusiasmo di ricomporre la nuova banda musicale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!