Crea sito

Condove: un successo le “Arance della salute” con gli Alpini Sabato 25 gennaio le penne nere in piazza

Alpini CondoveAlpini Condove

CONDOVE – Il sole e il calore dei condovesi sono gli ingredienti del sabato in piazza per le “Arance della salute” con gli Alpini. Le penne nere del gruppo di Condove hanno offerto in piazza Martiri della Libertà l’ormai tradizionale scambio: le “Arance della salute” per un contributo destinato alla ricerca sul cancro. Nove euro, offerta minima, per una retina da due chili e mezzo di arance provenienti dalla Sicilia. Le offerte dello scorso anno hanno finanziato 180 progetti nei maggiori istituti di ricerca. Alle 11, le borse era già finite!

UN GRANDE GESTO DI SOLIDARIETA’

Il capo gruppo Silvano Pautasso, molto soddisfatto con un buon gruppo di soci ringrazia. “Un ringraziamento ai cittadini di Condove che hanno saputo donare per una giusta causa. Grazie ai commercianti che hanno, grazie agli spazi nelle vetrine, promosso la manifestazione“.

LE ARANCE DELLA SALUTE

Le arance rosse sono il simbolo della sana alimentazione. Ricche di pigmenti chiamati antocianine che in laboratorio hanno dimostrato di poter rallentare la proliferazione cellulare e aumentare la morte cellulare programmata. In numerosi tipi di tumore, come quelli del colon-retto o della prostata”. Spiega Luigi Ricciardiello, ricercatore Fondazione Airc e Professore di gastroenterologia all’Università di Bologna. “Le arance sono inoltre uno dei frutti presenti nella dieta mediterranea i cui effetti positivi sono dimostrati da numerosi studi epidemiologici. Oggi sappiamo, per esempio, che l’adesione alla dieta mediterranea riduce significativamente la possibilità di sviluppare il tumore del colon-retto. Grazie a uno studio sostenuto da AIRC, abbiamo dimostrato in esperimenti di laboratorio che questa riduzione del rischio avviene attraverso cambiamenti del microbiota intestinale”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!