A Condove il contributo della Regione Piemonte per i cantieri di lavoro

Municipio Condove

CONDOVE – Ottima notizia per Condove, il Comune ha partecipato e vinto il bando regionale per dare avvio a nuovi cantieri di lavoro. Si tratta di più di 9 mila euro, a fronte dell’impegno di 6, che serviranno per come funzione sociale e da utilità economica per persone in difficoltà. Uno strumento utile che il Comune attua e persegue da tempo. Da rilevare che Condove è l’unico, fino ad ora, ad essere mosso in tal senso. La Regione ha stanziato 2,495 milioni di euro per i cantieri di lavoro attivabili presso comuni e altri enti territoriali piemontesi che hanno partecipato al bando 2020. “Questi sono strumenti importanti per la nostra Regione – ha dichiarato l’assessore regionale al lavoro Elena Chiorino –  sia per realizzare interventi ed opere al servizio del territorio, ma soprattutto per cercare di contrastare gli effetti della crisi economica favorendo l’inserimento, nel mondo del lavoro, di cittadini disoccupati”.

A CONDOVE

I cantieri di lavoro sono progetti organizzati e attivati dagli enti locali, di carattere temporaneo e straordinario, che prevedono l’impiego di persone disoccupate in attività di servizio pubblico, come il rimboschimento, la sistemazione di ambienti montani, la costruzione di opere pubbliche, la piccola manutenzione del patrimonio pubblico, le attività ausiliarie del servizio pubblico in campo ambientale, culturale, turistico. I progetti possono essere integrati da percorsi formativi, finalizzati sia allo svolgimento delle attività cantieristiche sia a far acquisire ai lavoratori competenze spendibili nel mondo del lavoro. I cantieri saranno avviati entro l’inizio di maggio, dopo le selezioni dei candidati effettuate dai singoli enti. L’età minima richiesta per presentare domanda di partecipazione è di 45 anni. Possono candidarsi le persone disoccupate, iscritte al Centro per l’impiego.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.