COLLEGNO – A Collegno un nuovo servizio di raccolta capillare e di prossimità degli olii vegetali esausti.
RECUPERO OLII VEGETALI: A COLLEGNO È UN SUCCESSO
Incoraggianti i risultati raggiunti con il nuovo servizio di raccolta capillare e di prossimità degli olii vegetali esausti, avviato il 5 giugno scorso dalla Città di Collegno, in collaborazione con l’azienda Due Maich srl, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2023. Sono 2.290 i chilogrammi di olio raccolto con questo nuovo servizio, da giugno 2023 al 31 gennaio 2024, con 13 punti di raccolta distribuiti in tutti i quartieri cittadini. Un servizio atteso da tempo, che da subito è stato estremamente apprezzato e utilizzato dalla cittadinanza. L’assessore all’ambiente Enrico Manfredi: “Questo servizio era una necessità ormai da tempo. I danni dell’olio esausto riversato nelle acque o nell’ambiente sono considerevoli ed è per questo che, insieme al servizio di raccolta, abbiamo attivato un progetto di educazione ambientale in tutte le scuole primarie della città per spiegare l’importanza della corretta raccolta degli olii. Il progetto nasce da una mozione del consiglio comunale proposta dal Movimento 5 Stelle nel 2019 e approvata all’unanimità, che purtroppo ha scontato il ritardo del periodo Covid per il suo avvio.”
IL SINDACO
Il sindaco Francesco Casciano sottolinea come: “con questo progetto si dimostra l’attenzione dell’Amministrazione per l’ambiente e la sua tutela, linea condivisa dalla stragrande maggioranza dei cittadini, che ringrazio, che con i loro conferimenti stanno dimostrando di condividere tali priorità”. A fronte del successo riscosso, per la primavera è previsto l’aumento dei punti di raccolta che passeranno a 24, con l’implementazione del servizio nelle scuole di Collegno, accompagnando il tutto con un concorso fra gli istituti scolastici per la maggior quantità di olio raccolto.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.