A Coazze la bellissima storia del Forte dello Chaberton

Monte ChabertonMonte Chaberton

COAZZE – A Coazze la bellissima storia del Forte dello Chaberton. Venerdì 24 maggio, all’interno del parco comunale di Coazze, si è svolta la conferenza “Chaberton tra passato e presente” organizzata dall’Associazione “Monte Chaberton – 515° Btr. Gaf”, insieme al patrocinio della locale amministrazione civica. Ottavio Zetta nel suo primo intervento, ha esposto come argomento la batteria dello Chaberton. C’è poi stato l’intervento di Diego Drago, accompagnatore regionale cicloturistico, assente per altri impegni inderogabili che, mediante un video appositamente  preparato per l’occasione, ha presentato al pubblico la salita alla vetta dello Chaberton in mountain bike: dalla preparazione fisica alla condotta di una salita, dura, ma non impossibile e quindi accessibile ad un più vasto pubblico e non ai soli super atleti.

LO CHABERTON, STORIA E PRESENTE

Il quarto relatore, Marco Garavelli, presidente della Consorzio Forestale Alta Valle Susa, ha spiegato l’impegno delle amministrazioni francese ed italiana nel promuovere nuovi itinerari alpini attraverso la messa in sicurezza delle strade militari ed, in particolare, la riapertura della galleria del Seguret-Pramand nonché la realizzazione delle 4 vie ferrate che dalle Gorge di San Gervasio raggiungono la vetta del Monte Chaberton. A chiudere la serata l’intervento di Federico Dovis, pilota di droni certificato ENAC, volto ad illustrare le potenzialità del drone a rivestire ruoli sempre più importanti nelle attività odierne di ripresa aerea. A seguire, un breve ma interessante video realizzato in più giorni lungo le vie ferrate descritte da Garavelli.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!