A Chiomonte Forza Italia riunisce amministratori e deputati per il sì alla Tav in Valsusa

CHIOMONTE – Tav in Valsusa. Oggi pomeriggio a Chiomonte, nella chiesa di Santa Caterina, sono presenti moltissimi sindaci, amministratori e deputati di Forza Italia. L’occasione è l’anniversario della fondazione di Forza Italia, in un luogo scelto non a caso. Il sindaco Silvano Ollivier ha aperto la riunione, ringraziando i presenti, e ricordando il suo impegno per i lavori della TAV e disagi che questa opera ha, in taluni ambiti, portato in paese. Olivier ha poi ricordato il passato di Chiomonte e i tanti auspici per il futuro.

ZANGRILLO: FORZA ITALIA VERSO L’EUROPA

Paolo Zangrillo, deputato e coordinatore del partito in Piemonte, ha fatto una disamina sul valore del partito in Italia nell’ultimo quarto di secolo. “Siamo a Chiomonte – ha detto Zangrillo- perché l’Italia non po’ fermarsi verso il nulla. Fu Silvio Berlusconi a volere l’alta velocità in Italia, fu lui che istituì l’osservatorio”. L’onorevole ha poi spiegato quale sarà l’impegno di Berlusconi nell’immediato futuro politico, e come a Roma ci sia difficoltà di credibilità all’estero.

LA TAV

La ferrovia Torino–Lione (o Nuova Linea Torino–Lione, abbreviato NLTL) è un’infrastruttura, ideata a partire dagli anni 90 e in fase di progettazione/realizzazione dagli inizi degli anni 2000 (dal 2005 sviluppata come parte del programma di reti transeuropee TEN-T), consistente in una linea ferroviaria internazionale di 235 km, dedicata al trasporto di merci e persone fra Torino (Italia) e Lione (Francia), che affiancherebbe, con caratteristiche più avanzate, la linea esistente che transita attraverso il traforo ferroviario del Frejus. La denominazione più comune di “TAV” (acronimo di “Treno ad Alta Velocità”) è divenuta impropria nel tempo in quanto la massima velocità dei treni per passeggeri prevista è di 220 km/h e quella dei treni merci di 120 km/h, mentre la normativa dell’Unione Europea – a partire dal 2008 – riconosce come tale solo le infrastrutture che consentono velocità pari o superiore a 250 km/h

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Tav in Valsusa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!