Crea sito

A Caselette pomeriggio culturale tra il Moncenisio e Arduino Giovedì 6 giugno, alle ore 17,15 presso il Castello di Camerletto

CASELETTE – Giovedì prossimo, 6 giugno, alle ore 17,15 presso il Castello di Camerletto a Caselette il professor Paolo Buffo dell’Università di Losanna  presenterà due pubblicazioni: Moncenisio: valico, ospizio, paese  di Patrizia Cancian con la traduzione in francese di Paola Comolli e Arduino fra storia e mito di Giuseppe Sergi. Saranno presenti gli autori, il curatore e la traduttrice. A seguire un aperitivo. Per gli interessati le pubblicazioni saranno proposte ad un prezzo agevolato.

LA GUIDA SUL MONCENISIO

Terra di confine. Percorsi tra storia e arte nelle Valli di Susa. La quinta piccola guida è dedicata al Moncenisio. Valico, Ospizio, Paese. Una presentazione essenziale ed efficace del ruolo storico, religioso, economico e sociale che il valico e il suo ospizio ebbero nel corso dei secoli, senza trascurare le vicende connesse al lago artificiale e alle trasformazioni del paesaggio e il presente di Moncenisio, il Comune meno popoloso d’Italia. L’autrice, Patrizia Cancian, già professoressa associata di paleografia e diplomatica presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino è la più accreditata per una trattazione di sicuro riferimento. Si ringrazia infine per la collaborazione Anna Liegme.