Partigiani della Valsusa: a Caprie i ragazzi e le autorità ricordano il comandante Cima

CAPRIE – Partigiani della Valsusa. Venerdì 27 novembre si è svolta la commemorazione, a Caprie, dei partigiani caduti nell’agguato nel 1943. Caddero il Comandante Felice Cima, Marcello Albertazzi e Camillo Altieri. Alle 10, una rappresentanza dei ragazzi della scuola secondaria”Re” di Condove e dei  bambini della Scuola Primaria Frassati di Caprie si sono trovati presso il Municipio. Con i rappresentanti delle Associazioni partecipanti (Alpini, ANPI, Carabinieri, Vigili Urbani, Protezione Civile) labari delle varie forze armate, unitamente alle autorità civili hanno sfilato fino alla nuova stele, per via Torino. Qui si è tenuto il rito religioso, officiato da Don Franco Davi. Poi la deposizione della corona, il saluto del sindaco di Caprie, Paolo Chirio e quello del sindaco di Bruzolo, Chiara Borgis. Mentre l’assessore Chiara Bonavero, di Condove, ha presentato gli interventi dei ragazzi e delle varie autorità.

A CAPRIE

Il 25 novembre, il gruppo di partigiani della Valsusa Cima attaccò, presso Condove, un colonna di autoblindo tedesche. Questa azione provocò una reazione da parte del comando tedesco. Due giorni dopo il comandante Felice Cima, di ritorno da una riunione cadde in un’imboscata delle truppe tedesche nella zona di Caprie. Ferito, venne catturato e condannato a morte. Avrebbe compiuto 22 anni pochi giorni dopo. Con Cima persero la vita il comandante Marcello Albertazzi e l’autista Camillo Altieri. Fu un duro colpo per i partigiani locale che persero al guida. Ma chi era Felice Cima? Nacque a Saluzzo il 15 dicembre del 1921. “Partigiano combattente “Ferito dal nemico in agguato, veniva catturato dopo impari lotta: condannato alla pena capitale, attendeva la morte con eroica fermezza“. Era il novembre del 1943  e ricevette la Medaglia d’argento al Valor Militare.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!