Bussoleno, uomo cade del Rio recuperato dall’elicottero di Vigili del Fuoco

bussoleno vigili del fuoco

BUSSOLENO – Disavventura a Bussoleno oltre Dora, un uomo è stato recuperato nel Rio dai professionisti calati dall’elicottero dei Vigili del Fuoco. Il salvataggio è avvenuto via cielo perchè i mezzi di  soccorso non sono riusciti ad arrivare lungo il Rio a causa delle strade d’accesso troppo strette. Sulla condizioni di salute dell’uomo e le cause della caduta non ci osno ancora informazioni precise.

IL COORDINAMENTO DELLE SQUADRE DEI VIGILI DEL FUOCO

L’intervento di soccorso dei vigili del fuoco è attivo 24 ore su 24. Il soccorso tecnico urgente è effettuato da squadre operative, come in questo caso a Bussoleno dove l’uomo è stato recuperato dall’elicottero. Queste sono presenti in tutto il territorio nazionale. In ogni provincia è presente un comando provinciale che coordina l’attività di vari distaccamenti dislocati sul territorio. Il personale operativo opera con mezzi e strumenti che sono presenti nei distaccamenti.

Tutti i mezzi sono dotati di apparati ricetrasmittenti di ultima generazione in grado di coprire anche aree non servite dal servizio GSM. E di apparati di segnalazione ottica e acustica per gli interventi effettuati con urgenza. A coordinare le attività di soccorso di una singola squadra vi è un caposquadra. In sua sostituzione, un facente funzione, oppure il più alto in grado in quel momento. Questo gestisce gli uomini sullo scenario dell’evento. Li coordina per ottimizzare le risorse e i tempi. Al fianco dei vigili operano inoltre una serie di figure professionali. Quali ingegneri e architetti, inquadrate nel ruolo tecnico antincendi.

Bussoleno, uomo salvato dall'elicottero

Gepostet von L'Agenda News am Sonntag, 29. September 2019