A Bussoleno e Chianocco il 25 Aprile tra monumenti, distanziamento e online

BUSSOLENO – I comuni di Bussoleno e Chianocco in collaborazione con la sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia ha pubblicato il programma del 25 Aprile, festa della Liberazione. Sabato 24 aprile ci sarà un omaggio floreale alle lapidi e al cimitero, presente una sola rappresentanza. Domenica 25aprile ecco una manifestazione statica in Piazza della Stazione, con altri omaggi floreali al monumento e al cippo dei Caduti partigiani. Come da tradizione seguiranno le orazioni ufficiali e la consegna delle tessere ad honorem. Alle 11.45 il ritrovo statico a Chianocco, in Piazza del Municipio. A Bussoleno e Chianocco non parteciperà la Società Filarmonica di Bussoleno per le norme anti Covid.

ON LINE

A cura del Valsusa FilmFest nell’impossibilità di svolgere normalmente il programma il 25 Aprile sarà evocato con tre iniziative. La prima, nel rispetto di tutte le misure anti Covid, si svolgerà sabato 24 aprile alle 15.30. Nello spazio esterno del Salone Polivalente una manifestazione dal titolo “La rotta balcanica da Trieste alla Valsusa”. All’incontro parteciperanno Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi dell’associazione Linea d’Ombra di Trieste, e Gianfranco Schiavone dell’associazione Studi Giuridici e presidente ICS Trieste. Faranno da moderatori la sindaca di Bussoleno, Bruna Consolini, e ed il sociologo Piero Gorza. Gli altri due eventi saranno invece on line sul sito del festival www.valsusafilmfest.it. Si tratta di una sessantina di video, giunti da più parti d’Italia e anche d’Europa, montati da Luigi Cantore. Ultimo materiale che sarà messo a disposizione, è il documentario “Mai tardi- La resistenza in valle di Susa”, regia di Armando Ceste e Chiara Sasso.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.