Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
24.9 C
Susa
lunedì, 14 Ottobre 2024

A Bussoleno dopo il 1° novembre consentito l’abbruciamento dei residui vegetali

ABBRUCIAMENTI A BUSSOLENO

BUSSOLENO – Da lunedì 16 settembre sarà vietato l’abbruciamento dei residui vegetali nei terreni, fatta salva la deroga che, dopo un lungo lavoro, il Comune di Bussoleno è riuscito ad ottenere. La normativa che regolamenta la materia fa riferimento a due situazioni: la pericolosità per gli incendi boschivi e la qualità dell’aria. Per gli incendi boschivi, salvo deroga per condizioni metereologiche avverse, consente l’abbruciamento fino al 30 di ottobre; quella per la qualità dell’aria, differenziava tale pratica tra comuni montani e comuni collinari, per i quali era più restrittiva ed il Comune di Bussoleno rientrava tra questi. Spiega il sindaco Antonella ZoggiaUn buon lavoro fatto già dal 2022 in sinergia con l’Assessorato ai Rapporti con il Consiglio Regionale della Regione Piemonte ha portato, con una modifica del maggio 2024, all’equiparazione dei Comuni collinari con quelli montani, consentendo di fatto l’emissione da parte del Sindaco, di un’ordinanza che può prorogare il periodo di abbruciamento di trenta giorni non consecutivi, nel rispetto di quanto indicato dal semaforo anti-smog aggiornato il lunedì, mercoledì e venerdì da ARPA e consultabile sul sito ARPA Piemonte alla voce “Semaforo antismog”.

DEROGHE DOPO IL 1° NOVEMBRE

Avvicinandosi il periodo della raccolta delle castagne, in considerazione dell’opportunità di lasciare i nostri castagneti liberi da ricci e foglie, al fine di scongiurare il pericolo di incendi e di evitare malattie fungine a carico dei castagneti, è intenzione del Comune emettere un’ordinanza che, nell’ambito del periodo dopo il 1° di novembre identifichi giornate specifiche in cui sarà possibile bruciare il materiale vegetale. I giorni di deroga saranno decisi in base all’andamento della raccolta dei frutti e, di conseguenza della pulizia dei castagneti. L’ordinanza, verrà messa in evidenza e sarà consultabile sul sito del Comune di Bussoleno www.comune.bussoleno.to.it.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

Ultimi articoli

Ultimi articoli