A Borgone per la Sagra dell’Olio Valsusa, dal Rocciamelone al Musinè la musica di Loris Gallo

BORGONE – Su iniziativa della Pro Loco di Borgone, per la ripresa dopo l’emergenza Covid, l’edizione 2021 della Sagra dell’Olio Valsusa, dal Rocciamelone al Musinè. In programma la musica di Loris Gallo. L’annuncio è arrivato tramite i social e sul programma di sta ancora lavorando. Di sicuro c’è che sabato 19 e domenica 20 giugno il pubblico potrà scoprire una peculiarità produttiva di Borgone, ma non solo: l’olio. La cultura dell’olio di oliva in Valsusa è certamente iniziata in epoca romana. Poi è proseguita sotto la dominazione di Franchi e Saraceni. Da secoli in Valsusa si coltivano olivi questo è certo. Ci sono piante antichissime a Susa, Mompantero, Giaglione, Gravere e Foresto, il versante al sole della valle. Poi documenti storici raccontano la presenza di olivi intorno al 1800. Tra storia e produzione dunque la bellissima idea della Pro Loco.

ESEMPI A BORGONE

Un esempio è sulla montagna sopra la frazione di Borgone, San Valeriano. Si tratta della “Roceja Attiva” che presenta un esempio di olivicoltura alpina. E’ condotta con totale assenza di trattamenti fitosanitari. Non utilizza rame, poltiglie, caolino anche se elementi ammessi da olivicoltura biologica. Il centro è privato e nella unica responsabilità gestionale è di Sergio Enrietta che non riceve ne vuole sussidi. Un’esperienza messa a disposizione, nei limiti del possibile, per trasmettere risultati e conoscenze acquisite a tutti gli interessati. Un’olivicoltura eroica, per altezza e pendenza dei terreni di raccolta, come documentano anche i resti dei vecchi terrazzamenti presenti sul nostro territorio. Questa ha resistito in un ambiente alpino inospitale, favorito però dall’esposizione del versante alla sinistra orografica della Dora. Insomma sole e terra per un olio della Valsusa davvero particolare. Sempre a Borgone ecco dal 2021 anche Giorgio Rossetto che ha trasformato la sua passione per l’olivicoltura in una professione, e propone sulla montagna di Borgone olio extravergine di oliva.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.