A Bardonecchia Madame Bovary, il capolavoro di Flaubert rivisitato in chiave moderna

bardonecchia teatro

BARDONECCHIA – A Bardonecchia Madame Bovary, il capolavoro di Flaubert rivisitato in chiave moderna.

A BARDONECCHIA MADAME BOVARY

Martedì 8 agosto alle 21 al Palazzo delle Feste di Bardonecchia, per la stagione Scena 1312, va in scena un grande classico della letteratura rivisitato in chiave moderna: l’Accademia dei Folli presenta Madame Bovary, una riduzione teatrale, curata da Emiliano Poddi, del romanzo capolavoro di Flaubert, pubblicato nel 1856 a puntate sulla famosa rivista “Revue de Paris”. Madame Bovary narra la storia di Emma Rouault, una giovane ragazza amante della letteratura che sogna una vita da principessa. Tuttavia questa favola non si avvererà mai poiché suo marito Charles Bovary è per lei un uomo mediocre e senza ispirazioni. Per fuggire dal grigio delle sue giornate, si rifugia in un luogo irreale fatto di sogni che la porta a diventare un’adultera.

LO SPETTACOLO

Accusato di immoralità e oscenità, Flaubert finì sotto processo, conclusosi con un’assoluzione: nel frattempo, la vicenda rese il romanzo famosissimo. Nelle intenzioni dell’autore l’opera era una critica al Romanticismo, ed è infatti considerata uno dei primi esempi di romanzo realista. Madame Bovary c’est moi! Si dice che Flaubert rispose così quando gli chiesero chi fosse la protagonista del suo romanzo più famoso. Una diceria nata dal fatto che l’autore trattò così oggettivamente i personaggi e le loro psicologie al punto da unirsi a loro, fondendosi completamente. In realtà non è affatto sicuro che Gustave Flaubert abbia mai pronunciato questa frase. Quel che è invece certo è che moltissimi anni dopo, quando insegnava in una scuola di Napoli, Domenico Starnone assegnò la lettura di Madame Bovary alla sua classe come compito per l’estate.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.