BARDONECCHIA – A Bardonecchia la mostra permanente “Guerra sulle Alpi: dallo Chaberton al Vallo Alpino”.
A BARDONECCHIA LA MOSTRA PERMANENTE SUL FORTE DELLO CHABERTON
È aperta a Bardonecchia la mostra permanente “Guerra sulle Alpi: dallo Chaberton al Vallo Alpino” al Palazzo delle Feste. A curarla è l’Associazione Monte Chaberton. Lo spazio è dedicato ai fatti bellici del giugno 1940 sviluppatisi lungo fronte alpino occidentale. Ci sono diversi spazi tematici, vediamoli. C’è il racconto della nascita e della successiva evoluzione del sistema difensivo del Vallo Alpino. Ecco uno sguardo dedicato alle opere costituenti l’allora VIII settore di copertura della Guardia alla Frontiera.
IL FORTE CHABERTON
Protagonista degli spazi espositivi non poteva non essere però la celeberrima 515ª batteria del Forte Chaberton, posta sulla vetta dell’omonima cima a 3.131 metri di quota e da sempre conosciuta come la più alta ed ardita d’Europa e rappresentata in mostra dal modello didattico realizzato da Ottavio Zetta. I visitatori durante questo viaggio all’indietro di più di ottant’anni possono osservare da vicino uniformi, equipaggiamenti, documenti, fotografie.
OGGETTI E CIBO
Una vetrina è completamente dedicata ai “soldati e il cibo” confrontando per la prima volta oggetti rinvenuti dei tre principali eserciti che si sono confrontati lungo la linea di confine: il Regio Esercito, l’esercito tedesco e quello francese attraverso decine di oggetti rinvenuti lungo nei teatri lungo le principali vie di rifornimento e di soggiorno dei soldati. Alcune fedeli riproduzioni di oggetti troppo deteriorati per esseri trasportati o esposti completano l’esposizione. Folta è la sezione dedicata al tabacco ed ai cibi in scatola. La fornitura della maggior parte dei prodotti dell’alimentazione dei soldati del Regio Esercito, e oggetti di svago, provenivano dalla vicina città di Torino come ad esempio la birra Mezger e le sigarette prodotte alla Manifattura tabacchi.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.