A Bardonecchia la Confessione, la rivisitazione dell’Orlando Furioso di Vincenzo Jacomuzzi

bardonecchia palazzo feste

BARDONECCHIA – “E’ un Festival che ha toccato tantissimi temi, attraversato stili, giocato sulle contaminazioni ” dicono i direttori artistici Ivana Ferri e Bruno Maria Ferraro.  E mentre stanno per andare in archivio la “due giorni” con Dacia Maraini per il debutto dello spettacolo LA BAMBINA E IL SOGNATORE  che Ivana Ferri ha portato in scena dall’ultimo suo romanzo, l’evento straordinario con Francesco De Gregori, la rivisitazione dell’Orlando Furioso di Vincenzo Jacomuzzi, il cinema mescolato con il Circo Contemporaneo ecc. arriva Michele Di Mauro in chiusura a sparigliare le carte con l’esplosivo testo di Davide Carnevali CONFESSIONE DI UN EX PRESIDENTE CHE HA PORTATO IL SUO PAESE SULL’ORLO DELLA CRISI. La formazione artistica è completata dal sound designer  G.U.P. Alcaro in  CONFESSIONE un’ex presidente si rivolge al pubblico/popolo come alla corte di un tribunale popolare che lo deve giudicare. Racconta i suoi misfatti a uno spettatore “chiamato in causa”, invitato a svolgere il compito che ogni evento teatrale dovrebbe chiedere: l’esercizio dello spirito critico. Confessione  è un’opera sul linguaggio, sull’uso del linguaggio, e soprattutto sull’uso che il potere fa del linguaggio, nel creare un’immagine della realtà che sottilmente si impone sulle altre. Nel testo di Davide Carnevali si nasconde un raffinato meccanismo retorico: il pubblico ride, ma di un riso nervoso e amaro. Si ride per esorcizzare la paura, si ride delle menzogne e degli inganni come si ride di fronte alle cadute.

IL TURISMO

Bardonecchia si trova al centro di una conca soleggiata, punto di partenza per usufruire di piste da sci d’inverno e d’estate. Una vocazione turistica costruita gradualmente e consolidatasi nel tempo in grado di offrire oggi 7.000 posti letto in strutture alberghiere. Nei periodi di alta stagione si contano punte di circa 30.000 presenze turistiche giornaliere che utilizzano, oltre alla ricettività alberghiera ed extralberghiera i numerosi appartamenti in affitto e abitazioni secondarie. La dotazione turistica comprende: ristoranti tipici, enoteche, birrerie, pizzerie, discoteche, piano bar, cinema, locali notturni, campi sportivi. Poi calcio, tennis, pallavolo, pallacanestro, bocce – e palazzetti per lo sport, palestre, fitness center, piscine coperte e campi da golf in quota, integrano l’offerta delle strutture ed attrezzature invernali. Anche il turismo congressuale, la musica, il teatro e gli spettacoli possono oggi contare sulla struttura del Palazzo delle Feste di Bardonecchia. Le attività sportive invernali si concentrano nei comprensori sciistici gestiti dalla società degli impianti di risalita.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Bardonecchia. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!