Crea sito

A Bardonecchia i consiglieri comunali di Bardonecchia, Modane e Fourneaux Martedì 21 maggio alle 20,30 nella sala consiliare

Bardonecchia, il Municipio

BARDONECCHIA – Martedì 21 maggio alle 20,30 nella sala consiliare del Comune di Bardonecchia è in programmala seconda seduta pubblicadell’iniziativa “Un Consiglio per l’Europa- Conseil pour l’Europe” a cui partecipano i consiglieri comunali di Bardonecchia, Modane e Fourneaux. L’evento fa seguito al primo consiglio comunale congiunto, svoltosi venerdì 10 maggio a Modane. Sarà presenteMassimo Gaudina, responsabile della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.

UNA SEDUTA CONGIUNTA DI TRE CONSIGLI COMUNALI

Con l’approssimarsi delle prossime elezioni europee le tre amministrazioni comunali transfrontalierehanno pensato di proporre due primi momenti di incontro fra i rappresentanti delle rispettivecomunità, ritenendo che l’Europa non si realizzi soltanto a Bruxelles e Strasburgo, ma anche inrealtà locali che costituiscono quotidianamente insieme relazioni ed esperienze.

LE PROBLEMATICHE COMUNI

Consapevoli che le loro “deliberazioni” non potranno avere effetti giuridici, gli amministratori comunali di di Bardonecchia, Modane e Fourneaux si confronteranno su temi come l’Europa e le relazioni transfrontaliere, le dinamiche migratorie, il trasporto ferroviario transfrontaliero attuale e futuro, il futuro delle stazioni di Bardonecchia e di Modane, gli scambi economici, culturali e turistici, lacomunicazione, i percorsi escursionistici transfrontalieri a piedi e in mountain bike, la valorizzazione della cappella sul Monte Thabor, il quarantennale del gemellaggio tra Bardonecchia e Modane.