BARDONECCHIA – Per coloro che non fossero riusciti a partecipare all’incontro letterario “L’artigliere dello Chaberton” ad Oulx all’inizio di dicembre con un successo inimmaginabile, potranno recarsi al Palazzo delle Feste 30 dicembre alle 18 per una replica. Dopo dieci anni di appassionante ricerca sulla storia del Forte Chaberton, il Forte più alto d’Europa, Roberto Guasco pubblica il frutto di tanto lavoro. La corposa raccolta documentaristica, riunita in tre libri, racconta la storia degli uomini che hanno lavorato, vissuto e combattuto. Mercoledì prossimo, perciò, verrà presentata la prima parte, dal titolo “Il nous écrase” . Gli altri due libri usciranno nei successivi anni 2016 e 2017. Roberto Guasco, nato a Torino 52 anni fa, è laureato in medicina veterinaria e durante il servizio militare come sottotenente veterinario al Presidio Militare di Aosta si è occupato della cura e del mantenimento dei muli in carico al Battaglione Alpini Aosta. Risale al 1980 la sua prima escursione al Forte Chaberton e ogni anno visita le vestigia del Forte. Ed ecco la decisione di intraprendere una lunga ricerca su questo colossale monumento alpino.
IL TURISMO
Bardonecchia si trova al centro di una conca soleggiata, punto di partenza per usufruire di piste da sci d’inverno e d’estate. Una vocazione turistica costruita gradualmente e consolidatasi nel tempo in grado di offrire oggi 7.000 posti letto in strutture alberghiere. Nei periodi di alta stagione si contano punte di circa 30.000 presenze turistiche giornaliere che utilizzano, oltre alla ricettività alberghiera ed extralberghiera i numerosi appartamenti in affitto e abitazioni secondarie. La dotazione turistica comprende: ristoranti tipici, enoteche, birrerie, pizzerie, discoteche, piano bar, cinema, locali notturni, campi sportivi. Poi calcio, tennis, pallavolo, pallacanestro, bocce – e palazzetti per lo sport, palestre, fitness center, piscine coperte e campi da golf in quota, integrano l’offerta delle strutture ed attrezzature invernali. Anche il turismo congressuale, la musica, il teatro e gli spettacoli possono oggi contare sulla struttura del Palazzo delle Feste di Bardonecchia. Le attività sportive invernali si concentrano nei comprensori sciistici gestiti dalla società degli impianti di risalita.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Bardonecchia. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!
































