8 marzo, La Giornata internazionale dei diritti della Donna: la motivazione non è la festa, ma la riflessione

Donne

La Giornata internazionale dei diritti della Donna, comunemente chiamata Festa della Donna, ricorre l’8 marzo di ogni anno. Ha l’obiettivo di ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche. Sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo. Viene associata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa celebrazione si tiene negli Stati Uniti d’America a partire dal 1909. In alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922. Specialmente in passato e ancora oggi dall’Unione donne italiane e nell’accezione comune viene chiamata Festa della Donna. Anche se sarebbe più corretto Giornata internazionale della donna, poiché la motivazione non è la festa, ma la riflessione. L’ONU infatti invita ogni anno a operare, affinché nel mondo si possa raggiungere una effettiva parità di genere entro il 2030.

IN ITALIA

In Italia la Giornata internazionale della Donna fu tenuta per la prima volta nel 1922, per iniziativa del Partito comunista d’Italia. Il quale la celebrò il 12 marzo, prima domenica successiva all’ormai fatidico 8 marzo 1917. Rimasto nella storia a indicare l’inizio della Rivoluzione russa di febbraio. In quei giorni fu fondato il periodico Compagna, che riportò un articolo di Lenin. Ricordava l’otto marzo come Giornata internazionale della Donna, parte attiva nelle lotte sociali. Nel 1944 poi si creò a Roma l’UDI, Unione Donne in Italia. Fu l’UDI a prendere l’iniziativa di celebrare, l’8 marzo 1945, la prima giornata della donna. Mentre a Londra veniva approvata e inviata all’ONU una Carta della donna contenente richieste di parità di diritti e di lavoro. Con la fine della guerra, l’Italia vide la prima comparsa del suo simbolo, la mimosa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.