50 mila euro per un chilometro di pista ciclabile tra Almese ed Avigliana

Avigliana ciclabileAvigliana ciclabile

ALMESE – Con una spesa di quasi 50 mila euro c’è il progetto del completamento della pista ciclabile che collegherà Almese e Avigliana. E’ lungo il percorso della strada provinciale 197. Per la parte relativa alla fattibilità tecnica ed economica il progetto è stato redatto nel 2016. Dai tecnici del Servizio Viabilità della Città Metropolitana di Torino. E’ stato candidato ad ottenere un finanziamento statale nell’ambito del più complessivo progetto Pascal-Percorsi. Finanziato dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. Sono in tutto sedici i Comuni che partecipano a Pascal. Tra cui Almese e Avigliana. Avevano richiesto l’assistenza tecnica della Città Metropolitana per la redazione dei progetti di una pista ciclabile che sarà lunga poco più di un chilometro. Sarà molto importante per garantire la sicurezza della mobilità sostenibile tra i due centri abitati. Anche l’accessibilità ai punti di interesse turistico ed escursionistico della zona.

UNA PISTA CICLABILE COLLEGHERÀ ALMESE E AVIGLIANA

La progettazione definitiva è stata curata dai tecnici della Direzione Azioni integrate con gli Enti locali. Sono in grado di occuparsi anche della direzione dei lavori stessi e del collaudo dell’opera. Il progetto è relativo a un completamento perché esistono già due tratti di pista ciclabile. Il primo collega il centro di Almese alla rotatoria sulla Provinciale 197 nel territorio del Comune di Almese. Poi il secondo parte dall’incrocio tra via Grangia e la 197 e arriva nei pressi della stazione di Avigliana. Il ricongiungimento tra i due tratti della pista ciclabile tra Almese e Avigliana sarà anche l’occasione per realizzare rialzi illuminati della sede stradale. Per rallentare la velocità dei veicoli motorizzati alle due estremità della pista e consentire l’attraversamento in sicurezza della strada con le biciclette.

Avigliana ciclabile

Avigliana ciclabile

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!