RIVOLI – 23 novembre, una Giornata di Prevenzione contro i Tumori testa-collo: visite gratuite su prenotazione a Rivoli e Pinerolo. Malgrado lāampia diffusione, la gravitĆ ed il grande impatto psico-fisico, cāĆØ ancora poca consapevolezza sociale del cancro del testa-collo (naso, bocca, gola, corde vocali e ghiandole salivari) che invece rappresenta il settimo tumore più comune in Europa. La prima Giornata nazionale per la Prevenzione dei Tumori testa-colloĀ organizzata dalla SIOeChCF (SocietĆ Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale) per ilĀ prossimo 23 novembreĀ vuole spostare lāattenzione su questo tema.Ā In occasione della Giornata, presso i dipartimenti di Otorinolaringoiatria dellāOspedale di Rivoli e dell’Ospedale Civile “E. Agnelliā di Pienerolo, gli ambulatori saranno aperti al pubblico dalle ore 8.30 alle ore 13.00 previa accettazione in segreteria e nel rigoroso rispetto delle misure anti-COVID19.
I DATI
In Italia, le neoplasie della testa e del collo rappresentano il 3-5% di tutti i tumori colpendo 18 persone lāanno ogni 100 mila abitanti e con tendenza allāincremento: si prevedono circa 9.500 nuovi casi e 4.500 decessi lāanno con una frequenza media 3 volte superiore nei maschi rispetto alle femmine ed unāincidenza che aumenta progressivamente con lāetĆ a partire dai 50 anni. Sul territorio della AslTo3, che ha un bacino di utenza di circa 580mila persone, i pazienti affetti da queste patologie sono in tuttoĀ 757, di cuiĀ il 29% sono tumori della bocca (cavo orale + orofaringe), il 33% della gola (ipofaringe + faringe) e il 38% altri tipi di tumore che possono interessare le ghiandole salivari o la tiroideĀ solo per fare due esempi.
LāIMPORTANZA DELLA PREVENZIONE
Su 10 pazienti affetti da cancro del distretto testa-collo diagnosticato negli stadi iniziali della malattia, 9 guariscono mentre, in caso di malattia localmente avanzata o metastatica (54% del totale), solo 4 pazienti su 10 sono in vita a distanza di 5 anni dalla diagnosi, nonostante gli importanti sviluppi nelle tecniche di cura verificatisi nellāultimo decennio. La sopravvivenza per questi tumori a 5 e 10 anni ĆØ Fortemente influenzata dalla precocitĆ della diagnosi.
āBisogna agire precocemente con lo screening sulla popolazione, come quello organizzato per la Giornata 2021, e con la diffusione di corretti stili di vita – commenta Mauro Magnano, Direttore della struttura complessa di Otorinolaringoiatria della AslTo3, da sempre in prima linea nella cura del cancro del distretto testa-collo. Come testimoniano i circa 900 interventi di chirurgia maggiore eseguiti su pazienti oncologici sino ad oggi.
āIn particolare – aggiunge Magnano – i due più fattori di rischio più importanti sono il fumo di tabacco e lāabuso di acol (presenti nel 75% dei carcinomi della testa e del collo) sia singolarmente, ma soprattutto in effetto combinato. Altri fattori di attenzione sono le esposizioni professionali (polveri di legno, lavorazioni del cuoio, nichel); alcune infezioni virali quali il virus del papilloma umano (HPV) e il virus di Epstein-Bar (EBV) responsabile anche della Mononucleosi infettiva; lāesposizione a radiazioni ionizzanti e/o a inquinanti atmosferici. Fattori favorenti possono essere, infine, alcune abitudini o comportamenti come una dieta povera di fibre vegetali e ricca di carni rosse, lāobesitĆ ed una scarsa igiene oraleā.
LA RICERCA DELLāASLTO3
In considerazione dello stato di fragilitĆ del paziente affetto da neoplasia della bocca e della gola, nellāultimo periodo, la ricerca condotta dagli otorinolaringoiatri di Pinerolo e Rivoli, si ĆØ rivolta allo sviluppo di programmi terapeutici pre-operatori atti a migliorare lo stato di salute psico-fisica del paziente oncologico cosƬ che possa affrontare e superare il più velocemente possibile il trattamento chirurgico e/o chemio-radioterapico e le relative sequele. I primi incoraggianti risultati di tale studio, definito di āPre-abilitazioneā (da contrapporsi alla āRi-abilitazioneā che viene eseguita, invece, ad intervento concluso) ĆØ giĆ stata proposta alla comunitĆ scientifica al 44° Convegno Nazionale degli Otorinolaringoiatri tenutosi lo scorso Ottobre.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina FacebookĀ LāAgenda News: clicca āMi Piaceā e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno unaĀ notizia! Metti mi piace alla paginaĀ YouTubeĀ dellāAgenda.

LA PUBBLICITĆ ONLINE
Col passare degli anni, gli investimenti nel settoreĀ pubblicitario onlineĀ sono aumentati notevolmente. La pubblicitĆ sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonchĆ© a incrementarli. Tra lāaltro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sƬ: laĀ pubblicitĆ online ĆØ attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo ĆØ ilĀ link.































