16-22 settembre: una settimana dedicata alla mobilità sostenibilie in Piemonte

TORINO – 16-22 settembre: una settimana dedicata alla mobilità sostenibilie in Piemonte (Comunicato Arpa Piemonte).

LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Arpa Piemonte aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile dal 16 al 22 settembre 2022. Quest’anno il tema portante è Connessioni migliori, un invito ad evidenziare e promuovere le sinergie tra persone, luoghi, trasporto pubblico, pianificazione e politiche. Si tratta della principale campagna di sensibilizzazione della Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile ed è stata istituita per promuovere un cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni pulite e intelligenti di trasporto. Oltre 40 paesi e più di 2100 città hanno aderito alla Settimana!

ARPA PIEMONTE

Arpa si impegna tutto l’anno per promuovere la mobilità sostenibile dei suoi dipendenti finanziando il 40% del costo sostenuto per l’acquisto dell’abbonamento annuale al trasporto pubblico locale (bus, metro, treni). Per i ciclisti è disponibile un parcheggio bici custodito situato presso la sede centrale di Torino dove si trovano anche attrezzi per la manutenzione. Anche la flotta aziendale di Arpa Piemonte si rinnova e diventa più sostenibile. Dal 2006 le auto a benzina e a gasolio sono in costante diminuzione (dal 93% del totale nel 2006 al 44,7% nel 2022).

Quelle rottamate sono state inizialmente sostituite da auto alimentate a benzina/metano e dal 2009 a benzina/GPL. Nel 2021 è stata acquisita la prima vettura elettrica e nel 2022 i primi 2 furgoni elettrici. È prevista entro fine anno la fornitura di altri 16 veicoli elettrici. Novità di quest’anno, per i soci del CRAL aziendale, è previsto un incentivo economico sotto forma di buoni acquisto per chi si reca al lavoro in bici, monopattino o a piedi, e sono state stipulate delle convenzioni per l’acquisto e la manutenzione delle biciclette.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.