14ª Fiera del Libro di Rivoli: presentazione di “Superga”, in occasione dei 70 anni della tragedia del Toro, sabato 4 maggio Migliaia di volumi nella Sala del Teatro Beato Neyrot di Rivoli fino all'8 maggio

RIVOLI – Sabato 4 maggio 2019 alle ore 18,00 l’autore Mario Reviglio presenta il volume “Superga. La storia, la basilica, la tragedia”, edito da Susalibri e contenente il poster della basilica. La presentazione si inserisce nel ricco programma della 14ª edizione della Fiera del Libro a Rivoli che si protrarrà fino a mercoledì 8 maggio. Ospitata nella Sala del Teatro Beato Neyrot, in via Nuova Collegiata, angolo via Piol 44, nel sotto chiesa della Parrocchia Santa Maria della Stella, la fiera sarà aperta tutti i giorni con orario continuato dalle 9,30 alle 19,30. A organizzare la fiera sono le Librerie Panassi in collaborazione con Unione Librai delle Bancarelle, Edizioni Susalibri, Edizioni Piemonte in Bancarella, Edizioni Priuli&Verlucca e altri. Come ogni anno metri e metri di libri saranno a disposizione dei visitatori, per soddisfare le preferenze di tutti i lettori, anche i più esigenti.

SUPERGA. LA STORIA, LA BASILICA, LA TRAGEDIA

Superga, un nome connesso a una lunga storia: la liberazione di Torino dall’assedio francese del 1706, l’erezione della grandiosa Basilica per onorare il voto del duca Vittorio Amedeo II in vista della battaglia liberatrice, l’arrivo a Torino di Filippo Juvarra. La costruzione della Basilica diede anche un grande impulso all’economia degli abitanti dell’area collinare che, attraverso il turismo domenicale, una pratica all’epoca quasi sconosciuta, videro accrescere le loro possibilità di lavoro e di guadagno. Dopo l’acquisizione del titolo regio, Vittorio Amedeo II pensò anche di fare di Superga il mausoleo di Casa Savoia: un luogo che raccogliesse tutte le salme degli appartenenti alla sua famiglia, come già avveniva in seno alle grandi dinastie europee. I successori dello Juvarra realizzarono un sacrario nel quale furono inseriti monumenti sepolcrali di raffinata bellezza. Superga è un nome legato anche alla tragedia che vide l’aereo che trasportava i giocatori del Grande Torino schiantarsi contro il terrapieno sul quale si erge la basilica. Fu un fatto terribile che non colpì solo il mondo dello sport ma tutta Italia pianse la perdita di una squadra che aveva fatto capire agli Italiani, usciti sconfitti e umiliati da un terribile guerra, che si poteva tornare a essere vincenti.

Libreria Panassi a Sant’Ambrogio – Piazza XXV Aprile, 2 – Tel. 011 939662.

Libreria Panassi a Susa – Via Roma, 46 – Tel. 0122 32429.

Libreria Panassi a Rivoli – Piazza Garibaldi, 3 – Tel. 011 9536691.

Libreria Panassi a Oulx – c/o Centro commerciale Le Baite – Tel. 0122 833823.

Libreria Panassi a Giaveno – Via XX Settembre, 19 – Tel. 011 18866853.