100 milioni di euro nel Decreto Legge Sostegni bis per le località turistiche montane

ROMA – 100 milioni di euro nel Decreto Legge Sostegni bis per le località turistiche montane. Uncem: correggere le sperequazioni è necessario per l’equilibro tra Alpi e Appennini, ma anche tra i territori del nord. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem. “È importante che vi siano altri 100 milioni di euro nel Decreto Sostegni bis, articolo 3, per i Comuni montani, turistici. Si aggiungono ai 700 dell’articolo 2 del DL Sostegni approvato ieri in conversione dal Senato. Ritengo però che le risorse debbano essere ripartite senza le attuali sperequazioni tra Regioni previste nella tabella scritta nell’articolato. 46 milioni dei 100 disponibili andrebbero solo a Trento e Bolzano”.

LE RISORSE

Le sperequazioni tra Alpi e Appennini sono troppo forti e urgenti da correggere. Vi sono correttivi da mettere in atto subito per evitare un complicato quadro al nord, con uno sbilanciamento delle risorse sulle due province autonome. Inviterei anche a valutare di uscire dalla logica dei comprensori sciistici, come riferimento per assegnare le risorse alle imprese ai Comuni appartenenti ai Comuni che i comprensorsi includono. Ritengo si debba uscire da quei comprensori e individuare risorse – almeno altri 100 milioni – per le attività economiche nei Comuni montani dove non vi sono impianti di risalita, ma ugualmente il turismo è andato in crisi per mancanza di flussi, arrivi, presenze. Faremo come Uncem le opportune proposte nelle sedi istituzionali competenti“. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.