10 mila ragazzi accoglieranno il passaggio da Pianezza a Bardonecchia della fiaccola degli Special Olympics

S.AMBROGIO – E’ stato presentato ieri, martedì 6 marzo, nella sala consigliare di Sant’Ambrogio il ricco calendario di manifestazioni legate al passaggio della fiaccola dei gli XIX Giochi Nazionali Invernali Special Olympicsche si terranno per la prima volta a Bardonecchia dal 18 al 24 marzo.

Un lungo cammino in Valsusa

Presenti tutti gli amministratori delle città coinvolte, ogni città interessata ha descritto nei dettagli il momento del passaggio della fiaccola arricchito da momenti ludici e d’interesse nei quali verranno coinvolte i ragazzi delle scuole, le associazioni sportive, quelle d’arma, i volontari e organizzati dei momenti di festa.  Sarà un lungo serpentone d’iniziative che richiameranno i valori degli Special Olympics. Il Torch Run, la corsa a staffetta, sarà a l’11 marzo a Pianezza, il 12 a Val della Torre, il 13 ad Avigliana e Buttigliera Alta, il 14 a Sant’Ambrogio e Chiusa San Michele. La torcia salirà in giornata fino alla Sacra di San Michele per riprendere il cammino il 15 a Condove e Sant’Antonino, il 16 a Bruzolo, Bussoleno e Susa. A Bussoleno sul palco in piazza Cavour saliranno i campioni dello sport locale: Pierino Gros, Leonardo Gontero, Tatiana Andreoli, Franco Naizza, Luigi Chiampo e Roberto Borgis. Dopo una pausa ecco la salita in alta valle il 19 con mete a Salbertrand e Oulx per poi arrivare a Bardonecchia per l’accensione del tripode il 20 marzo.

Le gare a Bardonecchia

Quest’anno a Bardonecchia sono previsti quasi 500 atleti che si sfideranno in diverse specialità sportive: dallo sci alpino allo sci di fondo, dalla corsa con le racchette da neve allo snowboard. La disabilità intellettiva lascerà dunque il passo alle straordinarie capacità che gli atleti Special Olympics sanno mettere in pista, o sul campo di gioco, quando si tratta di tener fede al loro Giuramento: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze” . Un giuramento che incarna alla perfezione la filosofia del Movimento Special Olympics.