1° maggio, Festa del Lavoro: messaggio dal Presidente dell’Unione Montana Valsusa

BUSSOLENO – In occasione del 1° maggio, Festa del Lavoro, il Presidente dell’Unione Montana Valsusa Pacifico Banchieri ha voluto rivolgere un suo personale messaggio a tutti i cittadini. “In questo grave periodo di crisi economica e sociale causata dalla pandemia, emerge ancora di più il valore del lavoro. Il lavoro di medici e operatori sanitari, in prima linea a combattere l’emergenza. Ma anche il lavoro di tutti quelli che hanno stretto i denti, portando avanti la propria mansione, semplice o complessa che fosse, nonostante tutte le difficoltà. Lo stop subito dall’anno scorso, che perdura in parte ancora oggi, ci spinge ad operare scelte lungimiranti, che contribuiscano a dotare il mondo del lavoro dei giusti mezzi per affrontare le sfide del futuro. E in questo è fondamentale la collaborazione tra istituzioni, rappresentanti del mondo economico e anche cittadini. Se lavoreremo insieme, con lungimiranza, potremo certamente superare le difficoltà di oggi”.

IN ITALIA

In Italia, appena si diffuse la notizia dell’assassinio degli esponenti anarchici di Chicago nel 1888, il popolo livornese si rivoltò prima contro le navi statunitensi ancorate nel porto. Poi contro la Questura della stessa città, dove si diceva che si fosse rifugiato il console degli Stati Uniti. Soltanto dopo decenni di battaglie operaie e lotte sindacali le otto ore lavorative verranno dichiarate legali con il Governo Mussolini. La decisione in Europa in merito alla festività del 1º maggio, ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889, fu ratificata in Italia soltanto due anni dopo.

I SINDACATI

In Italia, dal punto di vista giuridico, il sindacato è un’associazione non riconosciuta. La rappresentatività di un sindacato è il presupposto sul quale si valuta il potere di firmare accordi vincolanti per tutti i lavoratori del settore. I dirigenti ed i rappresentanti sindacali godono di alcune tutele come agevolazioni di carattere previdenziale. Molteplici sentenze della Corte costituzionale hanno chiarito che la rappresentatività di un sindacato è determinata da una serie di elementi anche indiziari. Non unicamente dal numero di iscritti, di preferenze nelle elezioni o nei referendum approvativi di un contratto collettivo nazionale. I sindacati delle imprese in Italia sono centinaia, suddivisi o per dimensione e tipologia oppure per settore a volte per territorio geografico. Oltre ai sindacati delle imprese esistono anche i sindacati dei lavoratori autonomi tra cui quelli dei libero professionisti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.