Nel weekend a Chianocco la Festa del Pane 2017, acciughe e bici

CHIANOCCO – Sabato 2 e domenica 3 settembre 2017 il Comune di Chianocco organizza due giorni per la promozione del pane con attività sportiva in bicicletta. Evento clou è la terza edizione del concorso per panificatori non professionisti, a cui possono partecipare con un solo pane tutti i panificatori casalinghi, con ogni tipologia di pane di ogni forma e dimensione, preparato con qualsiasi farina e ingrediente, cotto con qualsiasi tipo di forno purchè casalingo. Obiettivo è la promozione del Pane di Chianocco -Pan ëd Cianoch- dalla forma di filone, o grescia, ghërsa, con mollica abbastanza compatta, una crosta molto friabile, senza condimenti, né strutto, né olio ed un peso di circa 600-700 g. dal gusto gradevolmente acidulo dato dalla quantità elevata di “pasta madre” usata in abbinamento al lievito di birra. Per meglio conoscere il territorio e le sue peculiarità, durante tutta la giornata, sarà possibile seguire i guardiaparco dei Parchi Alpi Cozie che condurranno le visite guidate all’incavo di erosione dell’Orrido di Chianocco, una gola con pareti a picco,  scavata in profondità dall’erosione dovuta al passaggio continuo dell’acqua.

A CHIANOCCO

Durante la giornata ci saranno inoltre l’esibizione di Trial della scuola di Chiomonte e la dimostrazione di trebbiatura con macchinari inizio ‘900. Le pedalate in mountain bike per grandi e piccini e le visite guidate permetteranno ai partecipanti di approfondire la conoscenza del territorio. Il programma è per sabato 2 settembre alle 15.30 Junior Bike. Dalle 19:30 pizza in piazza a seguire il concerto live de i 60Beat. Domenica 3 settembre. Dalle 9.15 biciclettata in mountain bike per adulti attraverso gli splendidi sentieri della Valsusa. Poi alle 10.00 apertura della manifestazione con panificatori ed espositori in piazza. Dalle 13.00 menu turistico. Alle 150 alle 16.30 consegna del pane sfornato dai partecipanti al concorso al banco accettazione di Piazza Martiri di Cefalonia e Corfù.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!