Villar Dora: “Y vamos a cantar” con il Coro Alpi Cozie Valsusa e il coro degli emigranti argentini di San Francisco

VILLAR DORA –  Domenica 6 maggio alle ore 21 presso il centro sociale l’amministrazione comunale presenta ” Y vamos a cantar” con il Coro Alpi Cozie Valsusa e l’Agrupation coral degli emigranti argentini di San Francisco di Cordoba. Una serata di musica tra due culture molto simili, con la direzione dei maestri Mariano Martina, Paolo Bussolotti e M. Luis Alberto Anselmi. Il Coro Alpi Cozie Valsusa. E’ nato dalla fusione del Coro Alpi Cozie e del Coro Valsusa nel 2017 è ora diretto dai maestri Mariano Martina e Paolo Bussolotti.

Il CORO

Nato nel 1960 il Coro Alpi Cozie, formato da uomini che si sono cercati lungo la Valle per esprimere nel canto l’anima di una gente forte e laboriosa, sobria e modesta, erede di un patrimonio d’anima e cultura cresciute lungo i secoli. Dopo i primi anni di amalgama, il Coro si è affacciato sulla scena nazionale, proponendo rispetto per il passato, fedeltà ai valori sempre presenti, intuizione nell’avvenire. Il Coro Alpi Cozie ha raccolto, nelle sue incisioni, la storia di una gente che ricerca le sue radici e racconta il proprio substrato culturale, religioso, patriottico, folkloristico, di montagna.

E via con i concerti, più di 1800. Tra le sue montagne, per la sua gente, nella sua Valle; poi in tutta Italia. A partire dagli anni ’80 ecco l’Europa e le trasferte oltre Oceano: Nord AmericaSud AmericaGiappone. Nel cuore i colori, le emozioni, i sorrisi, le strette di mano, l’amicizia e le note, conquistate, regalate, condivise e assaporate in questo cammino. Nel 2017 l’importante fusione con il Coro Valsusa che ha fornito nuovo impulso alla promozione corale  e alla valorizzazione del patrimonio musicale del territorio valsusino.

IL CORO VALSUSA 

Fondato a Bussoleno nel 1967, il Coro Valsusa, aveva alla direzione il maestro Don Luigi Pautasso. Nel repertorio come un classico complesso corale “di montagna” i canti alpini, all’epoca molto seguiti, il desiderio di stare assieme e di socializzare dei suoi coristi fondatori; alcuni di essi sono ancora oggi presenti nel coro. Nel 1970 assume la direzione del coro il maestro Orlando Guglielminotti. Il maestro lascia la guida del coro alla fine del 2009  affidandola, dopo un periodo di affiancamento, nelle mani della direttrice Elisabetta Devigili Tramonte che  ne prende definitivamente le redini all’inizio del 2010. La collaborazione con la maestra termina inaspettatamente all’inizio di novembre ed arriva il maestro del Coro Valpellice, Ugo Cismondi. Quell’anno, non senza polemiche, il coro perde l’aggettivo di “alpino” e comincia una stretta collaborazione con le corale vicine.

Coro Alpi Cozie Valsusa

Coro Alpi Cozie Valsusa

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!