Villar Dora: gli over 65 possono richiedere il contributo spese delle utenze domestiche

VILLAR DORA –  L’amministrazione comunale di Villar Dora mette a disposizione dei cittadini che hanno più di 65 anni in situazione di disagio, un contributo economico per sostenere le spese delle utenze domestiche. L’erogazione è destinata solo a coloro che non hanno ricevuto analogo contributo nel corso dell’anno 2018.

I requisiti

Il contributo massimo, fissato in € 250,00 sarà erogato, nei limiti di spesa previsti, a quei nuclei familiari in cui sia presente almeno un pensionato ultrasessantacinquenne che dimostri di avere un valore I.S.E.E.  pari o inferiore a € 5.000,00. E’ prevista la tutela delle fasce sociali particolarmente deboli così individuate. Richiedenti unici componenti del nucleo familiare alla data di apertura del presente bando pubblico. Richiedenti e familiari non titolari di diritti esclusivi di proprietà immobiliari nell’ambito del territorio della Provincia di residenza.

Informazioni

Le domande potranno essere presentate all’Ufficio Anagrafe del Comune dal 22 ottobre e sino alle ore 12.30 del 23 novembre 2018, utilizzando gli appositi moduli che sono disponibili presso il Comune. Le origini di Villar Dora sono romane. Ritrovamenti di quest’epoca testimoniano con sicurezza come nella zona esistesse una villa, che probabilmente sta all’origine del nome del paese, situato in posizione strategica, sulle alture di Malano, punto di passaggio nella valle.

La storia di Villar Dora è legata alle vicende dei Savoia, che vantano diritti sul paese. Degno di nota è il castello, costruito sul luogo di insediamenti romani e preromani, ma eretto, nella sua parte più antica, nel XIII secolo: esistono documenti di quel periodo che certificano la presenza di tre torrioni abitati dai Montvernier, dai de Thouvet-De Sala e dagli Aiguebelle. Tra il XIV ed il XV secolo il castello viene acquistato dai Provana che vi costruiscono la torre cilindrica e i sovralzi gotici.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.