Villar Dora: i giovani studenti hanno partecipato alla settimana dello sport

VILLAR DORA – Anche quest’anno gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria di Villar Dora hanno vissuto due giornate all’insegna dello sport. Giovedì 15 e venerdi 16 febbraio gli allievi dell’Istituto Comprensivo frequentanti le scuole del Comune, hanno avuto la possibilità di svolgere attività fisica grazie al progetto “Settimana dello sport” previsto dal Ministero della Pubblica Istruzione, un progetto che vuole promuovere comportamenti e stili di vita incentrati sul benessere.

Attraverso “biciclettate”, tornei, escursioni sul territorio, proiezioni di filmati sullo sport,esperienze dirette e tante altre attività i ragazzi hanno sperimentato l’importanza di svolgere attività fisica. Le varie possibilità si sono potute vivere grazie alla professionalità e alla preparazione dei docenti di entrambe le scuole, di alcuni genitori e degli esperti che hanno organizzato e seguito le varie attività , ma soprattutto grazie alla disponibilità di strutture del territorio che non hanno esitato ad accogliere gratuitamente il gran numero di alunni.

Giovedì, dalla scuola dell’Infanzia, incolonnati, sono partiti i bimbi a cavallo delle loro biciclette. Per loro era stato predisposto un percorso sicuro grazie alla collaborazione del personale del Comune di Villar Dora, che ringraziamo per la disponibilità.

Contemporaneamente tutti gli alunni della scuola Primaria raggiungevano il Centro Sportivo Il Calciotto, di proprietà della Parrocchia, dove l’esperto Fabio Petrosino aveva organizzato delle attività adeguate alle varie fasce di età.

Nel pomeriggio della stessa giornate gli alunni di quarta e di quinta restavano incantati ad ascoltare le parole di una grande atleta paralimpica Isabela Timpu che, con la sua grande capacità comunicativa e adeguata per i giovani, ha voluto condividere la sua esperienza di vita come persona e come atleta.

Il giorno successivo un gruppo di alunni della scuola Primaria, accompagnati dalle insegnanti, hanno percorso le strade del territorio osservando le bellezze di Villar Dora per poi fermarsi a fare merenda e a giocare nella zona delle Tampe. Contemporaneamente altre classi hanno raggiunto lo Sporting club in Via Solero, dove Claudio Bertetto, Fabio Petrosino e un allenatore di tennis erano pronti per un full immersion di calcetto, paddle e tennis.