FAI Valsusa: per le giornate Fai d’Autunno visite guidate al Castello di Villar Dora

VILLAR DORA – Domenica 14 ottobre tornerà la Giornata FAI d’Autunno in Valsusa, appuntamento nazionale con l’arte, la cultura e la bellezza di un’Italia tutta da scoprire. A questo grande evento anche quest’anno aderisce la Valsusa, grazie al Gruppo Giovani dell’omonima Delegazione FAI. I giovani accompagneranno i visitatori in itinerari tematici insoliti alla scoperta de  “Il medioevo in Valmessa e Il castello di Villardora” residenza, incastonata nel borgo, i cui proprietari hanno promosso un intervento di riqualificazione delle facciate quattrocentesche e del corpo principale del complesso.

IL CASTELLO

Risalente al 1287, il castello era costituito da tre torrioni collegati da una cinta muraria e la sua importanza strategica è legata a una delle battaglie decisive tra Costantino e Massenzio per il possesso della città di Susa. Tra la metà del XIV secolo e la metà del XV secolo i feudatari della famiglia Provana lo ristrutturarono secondo lo stile gotico, sfruttando alcune costruzioni preesistenti e realizzandone di nuove.

VISITE

Dalle ore 10 alle ore 18 sarà possibile accedere all’interno della proprietà per ammirare dai giardini del castello la torre, le merlature originali e comprendere il ruolo dominante del castello nel feudo di Villardora. Accanto a questo, i visitatori potranno scoprire il portale di accesso al castello, l’affresco sindonico sulla Ca’ Bianca e la Chiesa Parrocchiale dei SS. Vincenzo ed Anastasio. Inoltre, agli iscritti FAI sarà riservata l’opportunità di visitare alcune sale della residenza feudale con l’accompagnamento eccezionale del proprietario, il conte Antonielli d’Oulx, con visite alle ore 10:30 e alle ore 15.

IL FAI

In piazza San Rocco, nell’atrio del municipio, sarà allestito uno stand del Fondo Ambiente Italiano dove chi lo desidera, oltre a ricevere informazioni, potrà iscriversi alla Fondazione e sostenerne le iniziative. In particolare, fino al 31 ottobre iscriversi al FAI è particolarmente conveniente in quanto tutte le quote per i nuovi soci sono scontate di 10 euro. “Anche quest’anno ci ritroviamo all’appuntamento della giornata d’autunno. Sono molto lieta che il nostro gruppo Giovani abbia scelto, per quest’occasione, Villar Dora, comune che vanta, oltre ad un magnifico castello, altre interessanti attrattive, sia dal punto di vista storico/artistico, sia sotto il profilo paesaggistico“. Spiega la Capo Delegazione Marilena Gally.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.