(VIDEO) Avigliana, una bomba d’acqua colpisce la città: allagate cantine e garage

Avigliana, i Vigili del Fuoco al lavoro (foto G.Turi)

VIDEO 

AVIGLIANA – Una violenta bomba d’acqua si è abbattuta su tutta la bassa Valle di Susa e ad Avigliana questa mattina, domenica 16 settembre. Vento e pioggia hanno flagellato il territorio e spaventato la popolazione. E’ stata allertata anche la Croce Rossa Italiana. Ad Avigliana, Buttigliera Alta e Rosta ci sono stati gli allagamenti più importanti. Alcuni sottopassi della ferrovia chiusa sono stati invasi dall’acqua. Molti i disagi in tutta la zona, con strade allagate e tombini letteralmente scoppiati dalla potenza dell’acqua.

POSTICIPATA LA FIERA VAL DI MIELE A AVIGLIANA

A causa della bomba d’acqua ad Avigliana molte strade sono state impercorribili per ore così come i passaggi da e per la ferrovia e il parco giochi. Numerosi garage e cantine sono stati liberati dall’acqua grazie alle idrovore dei Vigili del Fuoco che sono tempestivamente intervenuti. Date le condizioni, anche la fiera mercato organizzata per oggi dall’Associazione Commercianti, per il cattivo tempo, è stata rimandata a domenica prossima. Il termine bomba d’acqua è la libera traduzione dell’inglese cloudburst, letteralmente “esplosione di nuvola”. Non è altro che un violento nubifragio in cui la quantità di pioggia caduta supera i 30 millimetri all’ora, o – secondo altri climatologi – quando le precipitazioni superano i 50 millimetri nell’arco di due ore.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!