Crea sito

Valsusa, in crescita il mercato immobiliare in montagna Si prediligono la vicinanza alle piste o il posizionamento in centro paese

VALSUSA – Calano i prezzi, ma la domanda immobiliare è in ripresa nelle principali località alpine. Non va bene in mercato nelle località minori. Parte da questi dati l’impegno di Uncem, assieme a tanti sindaci che si stanno impegnando per dare nuove vesti ai loro paesi, migliorarli continuamente per renderli più attrattivi, contribuire alla crescita del mercato e al valore degli immobili.

SI COMPRA LA CASA DI QUALITA’

Si prediligono la vicinanza alle piste o il posizionamento in centro paese, le abitazioni in pietra e legno in tipico stile montano. Quest’ultimo dato è positivo. Il patrimonio immobiliare nelle Alpi soffre però la mancanza di interventi di ristrutturazione che ci auguriamo ecobonus e bonus ristrutturazioni, confermati nella legge di bilancio, possano incentivare. La domanda in ripresa, nonostante in diverse Regioni diminuiscano in media i prezzi degli immobili, è un buon segnale. Servono interventi per i borghi alpini e appenninici nel loro complesso. Diverse Regioni stanno usando per questo obiettivo risorse del Programma di sviluppo rurale, fondi europei.