A Vaie al via la 21ª edizione della Sagra del Canestrello

CanestrelliCanestrelli

VAIE – La Sagra del Canestrello è diventata nel corso degli anni l’occasione di ritrovarsi, in occasione della festa patronale di San Pancrazio, tra produttori ed estimatori del tipico dolcetto al gusto di limone “Il Canestrello di Vaie” che è stato tutelato dal deposito del marchio di produzione conforme alla tradizione. Deve il suo nome al disegno dello stampo, che ha affinità col verbo piemontese “canesterlè”, cioè ingraticolare con canne ed è ottenuto cuocendo palline di impasto in speciali ferri a tenaglia riscaldati sulla fiamma. E’ un biscotto che può avere forme e spessori diversi e, a volte, viene aromatizzato anche sapori differenti: dal cacao alla nocciola, dal miele al cocco, ma anche nella sua versione più tradizionale ha l’inconfondibile aroma della scorza di limone grattugiata.

IL PROGRAMMA

Sabato 5 maggio ore 21.00 – Biblioteca Ada Gobetti: “Ensemble Archintrio”. Concerto interattivo di musica classica. Martedì 8 maggio ore 16.30 – Sala degli Specchi: “Impariamo a canestrellare”. Incontro con i “ricci” e con i bambini della scuola primaria per imparare la ricetta del canestrello di Vaie. A cura dell’Associazione La Linea D’Ombra. Venerdì 11 maggio ore 17.00 – Biblioteca Ada Gobetti: Inaugurazione della mostra fotografica “Uzbekistan – Viaggio attraverso la Via della Seta” a cura di Silvia Parri. Ore 20.30 – Sagrato della Chiesa S. Margherita: Processione di S. Pancrazio e S. Messa. Sabato 12 maggio ore 10.30 – Santuario di S. Pancrazio: S. Messa – Festa di S. Pancrazio Ore 15.30 – Santuario di S. Pancrazio: Benedizione Eucaristica Ore 17.30 – Sala degli Specchi: Inaugurazione delle mostre “I ferri del mestiere”.

LA DOMENICA

Domenica 13 maggio dal mattino – per le vie del paese: MOSTRA MERCATO prodotti tipici, gastronomici e dell’artigianato, in collaborazione con Gustovalsusa. Dal mattino – campo volo: “Canestrello in volo”. Esposizione mezzi volanti e battesimo del volo con ultraleggeri a cura di VaieVola e Campo Volo Valsusa. In caso di maltempo l’evento sarà annullato. Ore 9.30 – Via Martiri della Libertà: Esposizione auto d’epoca. Ritrovo e iscrizione. Segue pranzo sociale, premiazione e saluti. A cura di Motor Vej d’la Valsusa. Ore 8.00 e ore 11.00 – Santuario di San Pancrazio: S. Messe Festa di S. Pancrazio. Ore 10.00 – Sagrato della Chiesa S. Margherita Premiazione del Concorso “Il Canestrello Junior” a cura dell’Associazione La Linea D’ombra e Oratorio S. Margherita.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!