Cosa sono i vaccini? Perché vaccinarsi? La discussione parte dagli studenti del Liceo Norberto Rosa

BUSSOLENO – Ieri pomeriggio, nell’Aula Magna del Liceo Norberto Rosa, si è tenuta una conferenza informativa sui vaccini, fortemente voluta e organizzata dagli studenti stessi. Ancora una volta il Liceo Norberto Rosa ha dimostrato di saper dare un taglio educativo a temi avvincenti che toccano la realtà contemporanea e quotidiana. Ricordiamo il dibattito sul TAV con Beppe Gillio e Mario Cavargna di gennaio,  o l’incontro con Don Luigi Ciotti di maggio scorso.

LEGGI ANCHE: I liceali del “Rosa” hanno chiamato a parlare di Nuova Linea Torino-Lione Beppe Gillio e Mario Cavargna

A fine intervento, abbiamo chiesto agli ex-rappresentanti di Istituto, che hanno concluso il loro mandato con questa conferenza, di raccontarci i retroscena di questo intervento.

“Avevamo in programma di organizzare una conferenza informativa pomeridiana già da tempo”, ci spiega Matteo Mangone, rappresentante uscente. “Così, un mesetto fa, tramite un sondaggio, gli studenti hanno avuto modo di scegliere il tema che più potesse interessar loro. Più del 90% dei ragazzi ha votato una conferenza medico-scientifica sulle vaccinazioni. Crediamo che questa vittoria schiacciante sia stata la dimostrazione di quanto si senta il bisogno di una verità chiara, cosa che in questi tempi è sempre più difficile ottenere.”

E a chiarire ogni loro dubbio sono stati la dott.ssa Annalisa Castella e il dott. Leandro Sgro, del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica-Dipartimento Prevenzione ASLTO3, contattati personalmente dagli stessi studenti.

In un intervento di due ore, i medici hanno saputo rispondere alle domande e a far chiarezza sulle questioni più ostiche, coinvolgendo le decine di studenti presenti.

Per i ragazzi del Liceo Norberto Rosa è stata un’opportunità di formazione pulita e chiara, che ha fornito loro numerosi strumenti e mezzi per riuscire a costruirsi un proprio pensiero critico e correttamente informato.