Tre case per anziani abusive trovate dai Carabinieri a Buttigliera ed Avigliana

AVIGLIANA –  Tre case per anziani abusive trovate dai Carabinieri a Buttigliera ed Avigliana. Dopo i passati problemi in Val Susa e Val Sangone ecco altri casi di strutture abusive. Il Nucleo Anti Ssofisticazioni dei Carabinieri di Torino ha sequestrato tre case di riposo abusive, due ad Avigliana ed una a Buttigliera Alta. Nelle due case di Avigliana gli ospiti erano 17 anziani, mentre a Buttigliera 6. Il decreto emesso dal Giudice delle Indagini Preliminari coinvolge 4 indagati per i reati di esercizio abusivo della professione sanitaria di infermiere. Prestavano questi servizi a favore di anziani autosufficienti e non, che venivano ospitati in queste tre residenze  mai autorizzate. La gestione delle case abusive era di una donna che non aveva alcun titolo, ma è la legale rappresentante di una ditta individuale che si occupa di servizi di assistenza a domicilio presso altre strutture autorizzate.

LA GESTIONE ABUSIVA

La donna oltre alla titolarietà delle tre case per anziani abusive di Avigliana è titolare di un negozio di rivendita di bomboniere. Questo è ubicato al piano terra della stessa casa di riposo degli anziani. Le tre strutture abitative che ospitavano anziani, erano state formalmente cedute in affitto dai rispettivi proprietari. I contratti multipli erano intestati direttamente agli anziani, non autosufficienti. Il canone di affitto mensile finiva nel conto della donna, insieme alle somme relative al servizio di assistenza che lei erogava con personale generico, privo di titoli. Gli anziani sono ora presso strutture ospedaliere pubbliche o autorizzate del territorio. Altri sono tornati al loro domicilio, con il consenso dei famigliari. Fra gli anziani ospiti delle case abusive di Avigliana, cinque di loro erano già stati allontanati dalla stessa residenza nell’agosto 2015, a seguito di un’altra operazione dei Carabinieri, riferita sempre alla stessa organizzatrice.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!