Train to be cool: La Polfer al Galileo Galilei di Avigliana per far scuola di legalità

Avigliana, la Scuola GalileiAvigliana, la Scuola Galilei

AVIGLIANA-  Anche al Galileo Galilei di Avigliana la Polizia Ferroviaria ha presentato il progetto sulla legalità  “Train to be cool”. L’iniziativa della Polizia di Stato è per “sensibilizzare i ragazzi a tenere comportamenti corretti e improntati alla legalità in ambito ferroviario, a tutela della loro e altrui sicurezza”. Il primo incontro di quest’anno in Piemonte si è tenuto presso l’Istituto Scolastico Tecnico Commerciale e per Geometri “Galileo Galilei” di Avigliana, nella scorsa setimana, in due giornate che hanno coinvolto 14 classi di cui 8 del primo anno   e 6 del secondo  per un totale complessivo di 299 alunni.

TRAIN TO BE COOL

La campagna sulla legalità presentata anche al Galilei di Avigliana ha un’importanza fondamentale. Da analisi effettuate, sono spesso i giovani studenti a rimanere vittime di incidenti ferroviari.  Un contesto questo di forte rivalutazione delle stazioni ferroviarie nel quale la Polizia Ferroviaria si propone come punto di riferimento per i giovani e come un amico sul quale poter contare in caso di necessità.  “Train to be…cool” è sviluppato con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Il fine è quello di promuovere tra gli studenti la cultura della sicurezza, educandoli al rispetto delle regole e la sensibilità verso il tema degli incidenti in ambito ferroviario. Gli argomenti hanno molto interessato gli studenti che hanno ampiamente interagito con i relatori, formulando numerose domande di interesse comune.

LA POLFER E IL PROGETTO

“La finalità questi incontri  – dicono dal Compartimento Polfer di Torino – non è solo la semplice esposizione agli studenti delle conseguenze di comportamenti illeciti o anomali. Si vuole contribuire alla conoscenza di importanti concetti quale la sicurezza, sui quali si fonda un approccio consapevole e maturo. Gli studenti lo hanno recepito e i loro commenti sono stati positivi: “ci hanno insegnato e dimostrato che se non si usa la testa si muore”; abbiamo  capito che il treno in 3 secondi può travoglerci,  a travolgerci”; “adesso farò più attenzione ai pericoli che ci sono in stazione”.  Questo ci conferma che, grazie alla sensibilità della dirigenza dell’Istituto ed all’attenzione dei ragazzi, si è potuto lavorare insieme per la responsabilizzazione di ognuno”.

Ricordiamo che proprio la stazione di Avigliana è strata fatto pàù volte oggetto di vandalismi e quando gli autori non sono rimasti ignoti, erano stati proprio individuati alcuni giovani studenti quali responsabili dei danneggiamenti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!