Tra i Longobardi e i Franchi ha vinto Sant’Ambrogio per la della Battaglia delle Chiuse

Sant'Ambrogio battaglia delle chiuseSant'Ambrogio battaglia delle chiuse

S.AMBROGIO – Tra i Longobardi e i Franchi ha vinto Sant’Ambrogio per la della Battaglia delle Chiuse. C’era da invadere la Pianura Padana. Ma per poterlo fare bisognava passare il sistema di fortificazioni presente all’imbocco delle valli alpine. Da un parte i Longobardi, con le loro chiuse  allo sbocco della valle, dall’altra i Franchi guidati da Carlo Magno. Ecco l’inizio della sua campagna d’Italia, contro il re longobardo Desiderio. Siamo nel 773, questo ieri, oggi una bella festa cittadina organizzata di tutto punto dall’amministrazione e dalle associazioni di Sant’Ambrogio. Le vie centrali sono state sistemate a dovere con frasche, paglia e scenografie storiche.

C’erano le bancarelle (anche una chiromante), luoghi di ristoro, danze e musiche e tanti gruppi storici in armi. Davanti al sagrato della parrocchiale a metà sera è andato in scena lo spettacolo con suoni, luci e atmosfera. L’assessore alla cultura Antonella Falchero, lombobardamente vestita, è soddisfatta: “Abbiamo fatto un grande lavoro di allestimento e di preparazione, siamo molto contenti della partecipazione a questo momento che sta entrando nella tradizione del paese. Uniamo la storia alla gastronomia al teatro in un evento comunitario semplice ma significativo“. C’è da mangiare e bere e il tutto si pagava in “balenghi”, moneta corrente Sant’Ambrogio per una sera più dell’Euro.

CARLO MAGNO

Carlo, detto Magno o Carlomagno o Carlo I detto il Grande, dal latino Carolus Magnus, in tedesco Karl der Große, in francese Charlemagne (2 aprile 742 – Aquisgrana, 28 gennaio 814), è stato re dei Franchi dal 768, re dei Longobardi dal 774 e dall’800 primo Imperatore dei Romani, incoronato da papa Leone III nell’antica basilica di San Pietro in Vaticano. L’appellativo Magno gli fu attribuito dal suo biografo Eginardo, che intitolò la sua opera Vita et gesta Caroli Magni. Figlio di Pipino il Breve e Bertrada di Laon, Carlo divenne re nel 768, alla morte di suo padre. Regnò inizialmente insieme con il fratello Carlomanno, la cui improvvisa morte (avvenuta in circostanze misteriose nel 771) lasciò Carlo unico sovrano del regno franco. Grazie a una serie di fortunate campagne militari (compresa la conquista del Regno longobardo) allargò il Regno franco fino a comprendere una vasta parte dell’Europa occidentale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Youtube L’Agenda.