TAV Torino-Lione: il Senato ratifica l’accordo Italia-Francia

ROMA – TAV Torino-Lione. L’Aula del Senato ha approvato il Disegno di Legge della ratifica dell’accordo binazionale tra Italia e Francia per la realizzazione della tratta internazionale della Nuova Linea Torino-Lione, vale a dire del Tunnel di base del Cenisio. I sì sono stati 187, 43 i no e 4 gli astenuti. Hanno votato a favore tutti i gruppi eccetto M5S e Sinistra italiana. Il provvedimento passa ora alla Camera per la ratifica definitiva dell’accordo intergovernativo di Parigi del 2015.

Opposti i commenti delle due “tifoserie” rappresentate in Senato. Stefano Esposito, membro della Commissione trasporti in quota PD, in un comunicato stampa rilanciato sui social network esprime soddisfazione:  “Mi occupo della realizzazione della linea ad alta capacità Torino-Lione dal 2001. Oggi con il voto del Trattato Italia Francia si chiude un lungo, troppo lungo, percorso. Entro il 31 dicembre 2016 la Camera dovrà approvare il trattato e poi finalmente TELT potrà bandire le gare per affidare la realizzazione della tunnel tra Italia e Francia. Quando nel 2008 entrai in Parlamento speravo di poter fare la dichiarazione di voto finale su questo provvedimento. Oggi la mia speranza è diventata realtà e ne sono davvero felice e orgoglioso, quei 10 minuti mi ripagano di tanto lavoro, di tanti sacrifici personali, di tanti insulti e minacce e anche di tanta solitudine politica. Quello che dovevo e potevo fare l’ho fatto.

Spero che nei prossimi anni ci sarà nelle istituzioni parlamentari qualcuno che abbia voglia, coraggio e passione per continuare a seguire il percorso di questa importante infrastruttura.” 

La società binazionale, incaricata dell’esecuzione dei lavori, cioè TELT, in un suo comunicato, “esprime soddisfazione per l’approvazione da parte del Senato italiano del disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’accordo per l’avvio dei lavori definitivi della sezione transfrontaliera. E’ un segnale importante della comunione di intenti che, nonostante le divisioni politiche, ha portato ad una rapida approvazione del disegno di legge nel pieno rispetto del cronoprogramma condiviso con l’Unione Europea. Anche in Francia il progetto di Legge di ratifica procede positivamente. Attualmente è all’attenzione dell’Assemblea Nazionale e successivamente sarà trasmesso al Senato prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Nel frattempo la nostra società sta compiendo tutti i passi necessari per l’avvio dei lavori definitivi: è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il primo bando di gara da 110 milioni di euro, che segna l’inizio delle operazioni per la realizzazione del tunnel di base del Moncenisio, mentre sui due versanti delle Alpi due frese continuano a scavare l’una verso l’altra.” 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

TAV Torino-Lione. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.