Tino Aime espone per tutta l’estate a Sauze d’Oulx

SAUZE D’OULX – Dopo la presentazione del libro a lui dedicato da Valter Giuliano, avvenuta sabato scorso, Tino Aime, inaugura la sua personale domenica 19 giugno alle 18,00 presso l’Ufficio Turistico e la permanente resterà aperta sino al 4 settembre prossimo. I suoi lavori sono dedicati  a Teresa Ramasso, la sua cara “amica  di Sauze d’Oulx della Libreria  Spazio”,  cui il balcone della Valle di Susa ha intitolato anche la biblioteca comunale.

La poetica delle opere esposte, segue il fil rouge di tutta la lunghissima carriera dell’artista roaschiese poi diventato valsusino non solo d’adozione. Disegni, acqueforti, incisioni, sculture, l’utilizzo dei materiali più poveri, dalla pietra al legno, che ha fatto di Aime, uno dei cantori della montagna piemontese più conosciuto in Europa, e un artista – come l’ha definito proprio Giuliano – “a tutto tondo che ha saputo incontrare ed entrare i grandi della cultura del dopoguerra, anzi gli altri grandi, con il suo linguaggio universale.”

La mostra sarà visitabile dal 19 giugno all’11 settembre9 presso l’Ufficio del Turismo con orario 9.00 – 12.30 / 14.30 – 18.30.

TINO AIME

Il progetto dell’iniziativa è stato possibile grazie al supporto ed alla disponibilità dell’Associazione Tino Aime, che ha concesso l’utilizzo delle opere dell’artista, mentre i lavori per la realizzazione del sentiero sono stati realizzati con un finanziamento europeo del Gal, ottenuto di comune accordo tra i comuni di Gravere, Meana e Chiomonte. Percorrendo il tracciato si ha la possibilità di vedere raffigurati gli stessi panorami, visibili ad occhio nudo, nelle opere di Tino: il cielo, la natura, il silenzio del giorno che raggiunge la notte, i tetti imbiancati dalla neve, gli orti, i frassini, i boschi di castagno e conifere. Sembrerà di guardare il mondo attraverso gli occhi dell’artista, in un percorso che è allo stesso tempo naturalistico, culturale ed artistico, ritrovando nelle opere e nei dipinti, gli scorci più suggestivi delle case e della montagna; quella povera, quella dei sacrifici e della gente che vuole viverla con sacrificio ed abnegazione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Sauze d’Oulx. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.