Susa: prorogata fino all’Epifania la mostra di Tino Aime “La verità del silenzio”

SUSA – L’amministrazione comunale, vista la notevole affluenza di visitatori e tenuto conto che verranno realizzate alcune iniziative collegate, ha ritenuto, in accordo con la famiglia dell’artista, di prorogare la mostra “Tino Aime. La verità del silenzio” a cura di Valter Giuliano con Giuse, Paola Aime e Andrea Schmitz fino al 6 gennaio 2019. Continuano infatti le domande di visite da parte degli istituti scolastici e certamente i visitatori aumenteranno durante le prossime festività. Gli orari di apertura al pubblico restano invariati: venerdì 10-13 e 14-18 e domenica 10-13 e 14-18  al castello di Adelaide. La mostra antologica è ospitata nelle sale del castello di Adelaide, dalle cui bifore l’artista ha guardato molte volte verso Susa e la sua Valle, tra passato e futuro, con lo sguardo di chi, prima di essere artista, è stato uomo, semplice e complesso, straordinariamente antico e attuale”, commentano il Sindaco Sandro Plano e l’Assessore alla cultura Antonita Fonzo.

TINO AIME

La mostra di Tino Aime a Susa racconta di un artista a tuttotondo. Nato a Cuneo, dopo Torino decise di abitare in frazione Bastia, con la moglie Giuse da cui è nata Paola. A Torino frequentò la Libera Accademia ove incontrò la guida illuminante di Idro Colombi, rivelatosi maestro di vita e d’arte. Iniziò con l’esporre le sue sculture, per poi dedicarsi alla pittura e alle incisioni, tecnica nella quale si è ben presto imposto come interprete riconosciuto in campo nazionale e internazionale, al punto da valergli, dal1983, la presenza sul prestigioso catalogo Prandi di Reggio Emilia riferimento di tutti gli appassionati e collezionisti di grafica artistica. L’attività espositiva, iniziata nel 1963 lo ha visto protagonista di mostre allestite oltre che in Italia, in Francia, Romania, Germania, Svizzera e Stati Uniti, ottenendo ovunque grande successo e prestigiosi riconoscimenti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.