Susa: la Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa

SUSA – La Città di Susa ha aderito alla IX Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa che si terrà domenica 23 settembre, durante la quale i principali siti archeologici della Valle saranno aperti e accessibili per tutta la giornata, con la possibilità di accompagnamenti guidati gratuiti. La nona Giornata del Patrimonio Archeologico avrà come tema “Archeologia da gustare” inserita tra le iniziative del Ministero dei Beni Culturali e il Ministero della Politiche agricole nell’Anno del Cibo Italiano. I comuni della Valsusa, in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, organizzano per domenica 20 settembre gli incontri culturali nei siti. Sono quattordici le località della valle che apriranno i loro spazi archeologici con la possibilità di accompagnamenti guidati gratuiti. L’Archeologia e la storia aperte al grande pubblico.

LE VISITE

Per ognuno dei siti archeologici sarà creato un collegamento tra la cronologia di riferimento e i prodotti del territorio: la Preistoria, l’Età Romana, il Medioevo e l’Età moderna; inoltre, l’argomento sarà declinato anche in relazione alla valorizzazione dei prodotti a marchio di qualità in collaborazione con i comuni e le associazioni coinvolte. Il programma. In ognuno dei siti archeologici che aderiscono all’iniziativa sarà creato un collegamento tra “la musica” e la cronologia di riferimento.

  • Ore 9-16 Performance di pittura e fotografia En plein air al Castello di Adelaide.
  • Dalle ore 10 mostra mercato dei prodotti tipici
  • Ore 10-15 Visita guidata al Castello e ai resti archeologici
  • Ore 16 Mostra ampelografica, esposizione didattica di vitigni autoctoni
  • Ore 16.30 Laboratorio didattico ” Facciamo il pane come i romani”
  • Ore 17.30 I Blu d’Azard presentano “Bal poetic”
  • A seguire aperitivo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Elezioni a Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!