Al Consiglio Comunale di Giaveno si è parlato di commercio

Giaveno, il MunicipioGiaveno, il Municipio

GIAVENO – Si è svolto lo scorso 27 ottobre nella sala consiliare di Palazzo Asteggiano a Giaveno il Consiglio  Comunale in cui si è discusso del futuro del commercio. Dolente, come sempre, il punto riguardante il commercio. All’ordine del giorno vi era infatti la questione riguardante i criteri e gli indirizzi per la programmazione del commercio. E la riperimetrazione degli addensamenti commerciali a seguito alle osservazioni pervenute dalla Regione Piemonte. Sul tema è intervenuto l’Assessore all’urbanistica Neirotti, coadiuvato da un esperto, l’ Architetto Malacrino. Hanno illustrato il tema delle liberalizzazioni a partire dal Decreto Bersani sino alla direttiva Bolkesthein. Neirotti ha ribadito l’intenzione dell’Amministrazione di dare trasparenza alle proprie azioni, condividendo le scelte con le Associazioni Commerciali.

UN SEGNALE DI APERTURA

Un segnale di apertura  verso il commercio arriva anche dalle parole in consiglio del Primo Cittadino di Giaveno Giacone. “L’Amministrazione non intende riempire Giaveno di Centri Commerciali.” Assolutamente contrario all’insediamento di medie strutture commerciali il gruppo consiliare Per Giaveno. Il capogruppo Tizzani ha infatti affermato: “Noi abbiamo mantenuto la promessa ai cittadini. Zero medie strutture sono state fatte durante l’Amministrazione Ruffino. Coerenti, continuiamo a portare avanti a favore del commercio di vicinato voteremo no a tale punto.” A tali parole ribatte l’Assessore al Commercio Marilena Barone. “Non era possibile agire diversamente perchè la Regione non accetta un no.” Il punto è stato approvato con immediata esecutività. A seguire il commento di Per Giaveno. “Commercio: Un tasto dolente per l’amministrazione Giacone.

I COMMENTI

Sospette inversioni dell’ordine del giorno, forse un depistaggio per scoraggiare i Giavenesi che volevano assistere alla discussione sul commercio in Consiglio Comunale?  Un forte segnale ad una amministrazione che ha abbondato troppo nel suo piano, prevedendo la possibilità di insediare ben quattro medie strutture commerciali (fino a 2.500metri quadri cadauna), è arrivato però proprio dalla Regione, con le osservazioni pervenute a maggio. Ad oggi –  affermano i Consiglieri Comunali Tizzani e Ruffino – l’amministrazione di Giaveno  si è sottratta ad  ogni tipo di comunicazione preventiva sulle tematiche del commercio, sfuggendo il confronto, nonostante le tante promesse di dialogo e trasparenza espresse nella campagna elettorale.

IL VOTO CONTRARIO

Affermano ancora i Consiglieri Ruffino e Tizzani “Deleteria è stata la politica Commerciale di questa Giunta, che è dovuta tornare frettolosamente in Consiglio per porre rimedio è correggere la macroscopica previsione di ampliamento dell’addensamento A3, su Via Torino. Ribadiamo la nostra contrarietà a questo tipo di politica, distruttiva del commercio di prossimità. Il voto del Gruppo Per Giaveno  é  stato contrario sulla delibera. A gennaio ed anche oggi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!