Si chiude a Condove la mostra sulla Grande Guerra a San Rocco

CONDOVE – Si è chiusa ieri sera, con l’ultima apertura dalle 16 alle 19, la mostra “La Grande Guerra”, promossa dall’Associazione Nazionale Reduci e Combattenti sez. Condove-Borgone, che ha ospitato presso la Chiesa di San Rocco l’esposizione delle prime pagine della Domenica del Corriere dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon. La mostra, inaugurata lo scorso 5 marzo, ha avuto un grande successo, coinvolgendo appassionati, semplici passanti e anche delle scolaresche, guidate in questo viaggio fatto di arte e di storia, grazie alle tavole illustrate corredate da didascalie veramente accurate e complete.

 Ora l’esposizione salperà verso altri lidi, attesa a La Spezia prima di continuare l’itinerario italiano in Sardegna, ma di certo il presidente dell’ANCR Condove-Borgone Emiliano Leccese, sempre molto attento a queste iniziative, ha già aperti i cantieri delle prossime iniziative dell’associazione. Intanto, dal 19 marzo la Chiesa di San Rocco, su iniziativa degli Amici di San Rocco, in collaborazione con la Galleria d’Arte La Conchiglia, ospiterà una mostra d’arte intitolata “La Via della Croce e della Resurrezione”, con opere di Michele Mingoia, che rimarrà visitabile fino al 10 aprile.

IL GRUPPO AMICI DI SAN ROCCO

Il gruppo è nato all’ombra di due campanili. Il primo quello della Parrocchia di San Pietro in Vincoli di cui fa parte il nostro Gruppo. Il secondo quello dell’Antica Chiesa Romanica di San Rocco dove si svolgono gli eventi da noi organizzati. Nato  nel 2015 per volontà del parroco di Condove Monsignor Claudio Iovine. E’ un gruppo di persone amanti dell’arte e della cultura per valorizzare la Chiesa di San Rocco attraverso l’arte. Gli Amici Chiesa di San Rocco organizzano all’interno della chiesa sconsacrata esposizioni artistiche e manifestazioni musicali.  Il buon livello culturale raggiunto dagli eventi è valso il riconoscimento della Fondazione Magnetto che ha concesso il Patrocinio.In atto c’è anche la collaborazione con la prestigiosa Accademia Europea di Musica di Erba.

LA CHIESA

La chiesa romanica di San Rocco è in Via Cesare Battisti a Condove. Gli orari di apertura sono il mercoledì, venerdì dalle ore 16 alle 19. Il sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero, amicisanroccocondove@gmail.com.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!