Chi sfiderà lo Chaberton? Aperte le iscrizioni per il Trofeo Monte Chaberton

Cesana Trofeo ChabertonCesana Trofeo Chaberton

CESANA – Aperte le iscrizioni per la corsa del Trofeo Monte Chaberton. Italy Series sono alla quinta edizione e con 13 gare si presentano come il più importante circuito in Italia e lo strumento più importante per promuovere lo Skyrunning in Italia. La formula 2018 si arricchisce della gara che porta gli atleti sul Forte più alto d’Europa. La corsa del Trofeo Monte Chaberton. Come ormai da tradizione l’ultima domenica di giugno, alle 9 in punto, Piazza Europa a Cesana Torinese sarà il punto di partenza per il “Trofeo Monte Chaberton”. Si tratta della più famosa e storica SKYRACE dell’alta Valle di Susa. Organizzata dall’Associazione ASD Bousson di Corsa con il patrocinio del Comune di Cesana Torinese e la collaborazione dei comuni di Claviere e Monginevro.

26 CHILOMETRI

Il percorso più che collaudato rimane invariato, grande fatica nella salita per raggiungere la maestosità del Forte dello Chaberton a 3130 metri. Grande tecnicità nella discesa, con diversi tipi di fondi su cui gli atleti dovranno correre, si passa infatti da strade bianche a sentieri. Dai prati in fiore alle pietraie, e dai ghiaioni ai letti dei torrenti. Non proprio un gioco da ragazzi insomma, ma sempre circondati da una natura imponente e meravigliosa.

Lo sviluppo complessivo sarà di 26 chilometri circa, con un dislivello positivo di 2000 metri, come sempre pasta party per tutti e pacco gara. L’edizione del 2017 è stata vinta, come già aveva fatto nel 2016, da Christian Minoggio (campione italiano CSEN di Skyrace) portacolori della Valetudo Skyrunnig Italia che conclude la sua gara in 2h42’37’’, secondo posto per Luca Vacchieri (G.S. des Amis) terzo classificato Claudio Garnier (Valetudo Skyrunning Italia), vincitore della prima edizione nel 2015. In campo femminile Erica Ghelfi (campionessa italiana CSEN di Skyrace) portacolori dell’A.S.D. Le iscrizioni apriranno il 19 marzo, sarà semplice iscriversi cliccando sul link che si trova sul sito www.trofeomontechaberton.it.