Sestriere: tutto il calendario delle festività natalizie

SESTRIERE – Per il periodo invernale sono molte le iniziative organizzate a Sestriere.

Dal 23 dicembre all’8 gennaio, alla Casa Olimpia di Sestriere (Via Pinerolo,19), dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 si potrà assistere alla mostra di pittura di Pierflavio Gallina. Ingresso libero.

Dal 28 dicembre al 7 gennaio, a Casa Olimpia di Sestriere, il Circolo dei Lettori, in collaborazione con la Regione Piemonte e il Comune di Sestriere, Turismo Torino e Provincia, l’Accademia Italiana della Cucina, CFIQ e Coldiretti organizza “Non solo neve: libri, gusto e cultura a 2000 metri“: un’occasione per conoscere scrittori, storie e degustare ad alta quota scaldati dalla suggestiva bellezza della cultura. Gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Info e prenotazioni: tel. 334 1809224 oppure info@circololettori.it e www.sestriere.it

Mercoledì 28 dicembre alle ore 17.30 alla Casa Olimpia di Sestriere si potrà giocare alla “Tombola senza numeri“: si tratta di un laboratorio per bambini con Dario Benedetto. In questo gioco i numeri sono sostituiti da indovinelli, rompicapi e letture. A seguire il CFIQ Pinerolo, in collaborazione con Gusto in quota, permetterà ai bambini dai 5 agli 11 anni di metter le mani in pasta ed eseguire divertenti esercizi di cucina.

Giovedì 29 e venerdì 30 dicembre, in Piazza Fraiteve, si potrà passeggiare tra i caratteristici mercatini di Natale. I mercatini saranno visitabili anche lunedì 2 e martedì 3 gennaio 2017.

Giovedì 29 dicembre alle ore 17.30 alla Casa Olimpia di Sestriere è in programma un incontro con Paolo Crepet, psichiatra e scrittore. A partire dalla scritta “Spegnete Facebook e baciatevi!”, vista su un muro di Roma, lo psichiatra fa un’analisi appassionata, ma priva di pregiudizi, dell’individuo e dei rapporti interpersonali nel mondo digitale. Come sarà, da adulto, un bambino che comunica di solito attraverso un device? Come userà il proprio apparato sensoriale?

Venerdì 30 dicembre alle ore 17.30 a Casa Olimpia di Sestriere ci sarà il primo appuntamento di “Gusto in quota”: un viaggio alla scoperta dei sapori tipici con il gran bollito alla piemontese e i suoi sette tagli, i sette ammennicoli, le verdure, le salse e le aggiunte. A seguire, degustazioni. L’evento è realizzato a cura di Accademia Italiana della Cucina in collaborazione con CFIQ Pinerolo e Associazione Macellai del Pinerolese.

Venerdì 30 dicembre alle ore 21.00 sulle piste da sci Monte Alpette i maestri delle scuole di sci di Sestriere parteciperanno alla fiaccolata sulle piste innevate.

Sabato 31 dicembre alle ore 24.00 il Comune di Sestriere organizza lo spettacolo pirotecnico di Capodanno.

Lunedì 2 gennaio 2017 alle ore 17.30 a Casa Olimpia di Sestriere, a cura del Birrificio Aleghe (Val Sangone), si terrà il secondo appuntamento di “Gusto in quota”; in questa occasione ci si concentrerà sui pregi e sulla specialità della birra artigianale di montagna, da esaltare con particolari abbinamenti gastronomici. A seguire, degustazioni.

Martedì 3 gennaio 2017 alle ore 17.30 alla Casa Olimpia di Sestriere ci sarà l’incontro “Dalle parole ai fatti”; interverranno l’Onorevole Magda Zanoni (senatrice) e il sindaco di Sestriere Valter Marin per discutere delle politiche per gli enti locali, con un occhio di riguardo per lo sviluppo e la salvaguardia dei comuni montani. Si parlerà anche della legge di bilancio del 2017.

Mercoledì 4 gennaio 2017 alle ore 17.30 alla Casa Olimpia di Sestriere lo storico Alessandro Barbero farà un’analisi dei linguaggi utilizzati dai Papi: dalla grandiosa sicurezza di quelli medievali fino a personaggi come Giovanni XXIII e Francesco I che hanno trovato un modo differente di parlare al mondo, accettando la sfida dei tempi nuovi.
Alessandro Barbero – “Le parole del Papa” (Laterza)

Giovedì 5 gennaio 2017 alle ore 17.30 alla Casa Olimpia di Sestriere Piergiorgio Odifreddi, applicando rigore logico-matematico, offre gli strumenti per smontare luoghi comuni e leggere il mondo.
Piergiorgio Odifreddi – “Dizionario della stupidità” (Rizzoli)

Venerdì 6 gennaio 2017 alle ore 17.30 alla Casa Olimpia di Sestriere i bambini potranno creare dolcetti con le loro mani da mettere nella calza, alla scoperta delle tante Befane del mondo e ad alcune incredibili storie intorno alla sua leggenda. L’incontro è rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni; realizzato da Dario Benedetto in collaborazione con Gusto in quota.

Sabato 7 gennaio 2017 alle ore 17.30 alla Casa Olimpia di Sestriere si terrà il terzo appuntamento di “Gusto in quota”: un pomeriggio con i piatti tradizionali e i prodotti delle Montagne Olimpiche, delle valli di Susa, Sangone e Pinerolese. A seguire, degustazioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Sestriere. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale You Tube L’Agenda.