Sestriere: tutto il programma degli eventi delle festività natalizie

SESTRIERE – Una stagione che inizia alla grande al Colle, con un ricco programma di eventi per il periodo natalizio.

Tutto il programma della stagione

Dicembre

  • Dal 7 al 9 dicembre: Snow break – Evento sulla neve dedicato ai giovani più grande d’Italia a Sestriere e sulle piste della Vialattea con musica, neve e divertimento. Info: www.snowbreak.it
  • Dal 14 al 16 dicembre: Sport tour winter edition, per vivere la propria passione in montagna tra sport, azione, dj set, party e divertimento per tutti. Snow bike per andare in bici sulla neve, ciaspolate in mezzo alla natura, sciata in notturna sulla pista Kandahar con “We Glow” una magica atmosfera di luci e colori sul tracciato con la musica dei Dj di Radio 105. E poi ancora “Preskige Skistile”, per migliorare il proprio stile sulle sci, lo “Skiathlon”,sci alpinismo, discesa e tiro a segno soft air ed un “Giro di Pista”, una discesa da Gigante lungo 21 porte ognuna raffigurante una partenza ed un arrivo di tappa del Giro d’Italia 2019. Info: www.sportour.it
  • Dall’11 dicembre al 7 gennaio: Mercatino dei ragazzi al “C’entro Sestriere” con esposizione dei lavori artigianali dei ragazzi del “C’entro Sestriere”. Chi lo desidera può fare un’offerta per sostenere il loro laboratorio artigianale. Presso Casa Olimpia al piano terra dell’ufficio del turismo.

Sabato 22 dicembre

  • Dalle 10.00 alle 13.00 Open day cardioprotezione sulle piste da sci sul piazzale di arrivo delle piste da sci davanti alla Scuola Nazionale Sci Sestriere. Obiettivo sensibilizzare i partecipanti sulla cardioprotezione sulle piste da sci, sul corretto approccio e movimentazione dell’utente politraumatizzato sulle piste e un’introduzione sulle potenzialità della telemedicina per i servizi di soccorso piste.
  • Ore 17 Presentazione squadre Fisi Aoc– Il Comitato Fisi Alpi Occidentali presenta a Casa Olimpia Sestriere,  le squadre regionali di sci alpino, sci alpinismo e snowboard.
  • Dalle ore 10.30-12.30 Natale alla biblioteca civica – “Fata Fiocco di Neve e i piccoli alberelli di Natale”, letture natalizie e laboratorio su come costruire con la carta un piccolo alberello di Natale da portare a casa. Età: per le letture bimbi/e dai 3 anni. Per il laboratorio: bambini dai 5 anni.
  • Dal 22 dicembre al 15 febbraio: mostra personaledi Lia Pascaniuc sulla la tematica dei cambiamenti climatici. A Casa Olimpia Sestriere tutti i giorni durante l’orario d’apertura dell’ufficio del turismo. Ingresso libero.

27 dicembre

  • Ore 17.30 a Casa Olimpia Gusto in quota – “Come si degusta il vino” con Ilario Manfredini, storico e Sommelier AIS. Abbinamenti, degustazioni con produttori delle quattro zone vitivinicole della Strada Reale dei Vini Torinesi: Canavese, Chierese, Pinerolese e Valli di Susa.  Ingresso libero sino ad esaurimento posti per un massimo di 70 posti.

28 dicembre:

  • Ore 17.30 a Casa Olimpia Gusto in quota “Plaisentif, il formaggio delle viole” con Guido Tallone AGENFORM – Ist. Lattiero Caseario di Moretta e “Facciamo il formaggio in casa” a cura dell’Ente di gestione delle aree protette Alpi Cozie. Degustazione del raro formaggio dell’Alta Val Susa e Chisone.

29 dicembre

  • Dalle ore 10.30-12.30 Natale alla biblioteca – “Le Piccole Storie di Clotilde: racconti, letture e laboratorio con una narratrice d’eccezione amica dei bambini….”, letture di atmosfera natalizia con protagonisti piccoli amici animali e una bambola speciale. Seguirà un piccolo laboratorio. Età: per le letture bimbi/e dai 3 anni. Per il laboratorio: bambini dai 5 anni.
  • Mercatini di Natale in piazza Fraiteve

30 dicembre:

  • Ore 17.30 a Casa Olimpia Gusto in quota “Incontro con il miele di Pragelato” a cura del Consorzio Apicoltori di Pragelato. Informazioni, didattica e degustazioni.Ingresso libero sino ad esaurimento posti per un massimo di 70 posti.
  • Dalle ore 20.00 sulle piste fiaccolata dei maestri di sci – La fiaccolata più lunga d’Italia.Vin brulè all’arrivo delle piste offerto dall’ANA Gruppo Sestriere.
  • Mercatini di Natale in piazza Fraiteve

31 dicembre:

  • Spettacolo pirotecnico di Capodanno – Allo scoccare della mezzanotte sulle piste da Sci del Colle per salutare l’arrivo del Nuovo Anno.

2 gennaio

  • Ore 17.30 a Casa Olimpia Gusto in quota “I Menù delle montagne” a cura dell’Accademia Italiana della Cucina del. Pinerolo con Elisabetta Cocito Direttore Centro Studi del Piemonte e Alberto Negro Coordinatore territoriale Piemonte Ovest.
  • Seguirà show cooking dello Chef Franco Nusdeo. Ingresso libero sino ad esaurimento posti per un massimo di 70 posti.
  • Mercatini di Natale in piazza Fraiteve.

3 gennaio

  • Mercatini di Natale in piazza Fraiteve
  • Ore 17.30 a Casa Olimpia Gusto in quota “Le altre carni: conosci il tuo pollo” a cura dell’Asl To3 – Le carni bianche D.ssa Bruna Meia – Le carni suine: Giorgio Burzio – I selvatici: Dott. Marco Voghera.Ingresso libero sino ad esaurimento posti per un massimo di 70 posti.

4 gennaio

  • Ore 17.30 a Casa Olimpia Gusto in quota “I prodotti ittici: per sapere che pesci prendere” a cura ASLTO3 – Le specie ittiche di importanza alimentare: Carlo Gobbi – Il controllo veterinario: Marco Voghera – Il consumo consapevole: Bruno Sparagna.

5 gennaio

  • Dalle ore 10.30-12.30 Natale in biblioteca”Aspettando la Befana tra storie e scope volanti”: letture e laboratorio su come costruire una piccola scopa della Befana da riempire di cose buone e da portare a casa. Età: per le letture bimbi/e dai 3 anni. Per il laboratorio: bambini dai 5 anni.

Dal 16 febbraio al 16 marzo: “Vette d’arte” – Terza edizione per la Rassegna artistica internazionale ospitata a Casa Olimpia Sestriere. A cura di Enzo Nasillo, Presidente dell’Associazione Culturale “Orizzonti Contemporanei”. Inaugurazione sabato 16 febbraio ore 17.00.

Sabato 16 marzo alle ore 16.30 premiazione degli artisti e degli scrittori partecipanti. Ingresso libero.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!