Crea sito

Sestriere, il comune investe 600 mila euro per abbattere le barriere architettoniche Un accordo tra Comune e Lions Club International

TORINO – Il Comune di Sestriere ed il Lions Club International, insieme per rendere il Colle sempre più fruibile da parte di un’utenza disabile. Lunedì 26 novembre il sindaco di Sestriere, Valter Marin, ed il governatore Lions Club International Distretto 108IA1, Luigi Tarricone, hanno siglato l’accordo presso la sede di Torino dei Lions Club. Un documento che prevede interessanti interventi destinando parte dei proventi ricavati dalla vendita dell’Hotel Lago Losetta. Una struttura realizzata appositamente per le Paralimpadi di Torino 2006 e co-finanziata con una quota, pari a 630mila euro, dai Lions Club International grazie ad una specifica raccolta fondi.

Abolire sempre più le barriere architettoniche

Per tale motivo il Comune di Sestriere ha destinato la somma di 600 mila euro per opere strutturali, in accordo con i Lions Club International, volte a garantire l’accessibilità ai soggetti portatori di handicap con il fine di abolire sempre più le barriere architettoniche sul territorio comunale. Tra gli interventi rientra la rimozione ed il rifacimento della pista di atletica leggera ricostruita a norma di legge, senza barriere architettoniche per l’accesso al pubblico e progettata per ospitare manifestazioni e competizioni riservate anche ad atleti con disabilità.

La Pista di Atletica Melvin Jones, Fondatore del Lions Club International

E poi ancora la realizzazione di bagni pubblici per disabili presso i giardini di via Europa e la rimozione delle barriere architettoniche attraverso un nuovo marciapiede in via Pinerolo per agevolare l’accesso al Centro Commerciale Kandahar ed alle biglietterie del comprensorio sciistico della Vialattea. Ogni sito oggetto di intervento sarà caratterizzato dalla apposita segnalazione “Opera realizzata con il contributo del Lions Club International”. Inoltre la pista di atletica leggera assumerà la denominazione “Pista di Atletica Melvin Jones, Fondatore del Lions Club International” con il Comune di Sestriere che si impegna ad organizzare meeting di atletica in collaborazione con la Federazione Paralimpica e coinvolgendo i Lions. Infine l’accordo siglato vede il Comune di Sestriere ed i Lions Club International Distretto 108IA1 intenti a valutare ogni possibile collaborazione in tema di progetti a sostegno di iniziative sportive, ludiche e culturali rivolte ai disabili ed organizzate sul territorio comunale.