A Sestriere si parla turismo fra la montagna il mare con Chiamparino e Toti, Governatori di Piemonte e Liguria

SESTRIERE – Prove tecniche di macroregione sul turismo a Sestriere. La sinergia turistica tra Alpi, colline e mare ben si sposa con l’offerta di due regioni, la Liguria ed il Piemonte, che approfondiranno l’argomento giovedì 18 gennaio 2018 alle ore 16.30 a Casa Olimpia a Sestriere, sede di AlpAces.

Tema centrale dell’incontro il convegno World Cafè «Sport e benessere dalle Alpi al Mare». La Liguria ed il Piemonte sono due grandi realtà turistiche che insieme possono generare un’offerta integrata Alpi, colline, mare, di primo piano. A tal proposito sono già state avviate importanti iniziative volte a sondare il campo come il North West Scenic Trail una nuova rotta escursionistica, a piedi e in bicicletta, che unisce le montagne olimpiche del Piemonte alla Riviera Ligure, Levante e Ponente, passando per le Langhe e Roero.

Un’iniziativa che ha riscosso grandi consensi da parte di tutti i comuni attraversati evidenziando altresì riscontri positivi sul potenziale di un’offerta integrata tra le due regioni in chiave turistica. Il convegno è organizzato dal Comune di Sestriere con il patrocinio di Regione Piemonte, Regione Liguria, e supportato da Aces Europe, Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, Asd Alp Aces, Msp Italia, Vialattea “sciare senza confini” ed il Consorzio Turistico Via Lattea.

Il programma

  • Ore 16.30: apertura lavori a cura di Valter Marin, Sindaco del Comune di Sestriere; saluti istituzionali dell’Assessore Regionale al Turismo, Antonella Parigi, delegata del Presidente Regione Piemonte, Sergio Chiamparino; saluti del Presidente Regione Liguria, Giovanni Toti, e del Presidente ACES Europe Gian Francesco Lupattelli.
  • Proiezione del video “North West Scenic Trail” Alpi, Colline e Mare con Sandra e Giancarlo Tedeschi e, a seguire, «Progetto BIKE» lo stato dell’arte.
  • Alle 17.30 presentazione dei Sindaci e partecipanti delle Community ACES Europe: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia. Introduce Enrico Cimaschi, Coordinatore Aces Europe Nord Ovest. Gioco di ruolo «Piste di lavoro per gli innovatori del benessere», introduce e modera: Manuela Facco – Regione Liguria. Plenaria e scambio informazioni «Cross Pollination».
  • Alle 18.30 Prove di Futuro: Sonia Viale – Vice Presidente e Assessore alla Salute e alle Politiche sociali della Regione Liguria. L’incontro è aperto ai media ed è rivolto agli operatori turistici dei territori interessati.

Sestriere