Sestriere: è aperto l’ice park allo Stadio del Ghiaccio

SESTRIERE – Giovedì 27 dicembre è stato aperto l’Ice Park Sestriere allo Stadio del Ghiaccio E. Nasi.

I tecnici dello Sporting Club Pinerolo, che dopo tre anni è tornato a gestire l’impianto, sono riusciti a ghiacciare la superficie a fianco di Piazzale Kandhahar per divertirsi sulla pista più alta d’Italia con vista mozzafiato sulle Montagne Olimpiche.

Orari e informazioni

  • La pista è aperta con orario continuato dalle ore 10.00 alle 18.00 e serale dalle ore 20.30 alle ore 22.30.
  • L’ingresso costa €. 7,00 con l’eventuale noleggio pattini occorre integrare con ulteriori €. 6,00.
  • Sono previste convenzioni per gruppi e possibilità di lezioni private e attività di light hockey, curling e stock sport previo prenotazione.
  • Info e prenotazioni: 328.3246495.

LA STORIA

Le origini di Sestriere sono molto recenti: il comune sorse infatti per regio decreto il 18 ottobre 1934 su terreni della frazione Sauze di Cesana, separata dal comune di Cesana, dell’ex comune di Champlas du Col, che diventò frazione, e della frazione Borgata, separata dal comune di Pragelato. A partire dal 1930 Giovanni Agnelli, il fondatore della FIAT, che aveva acquistato per 40 centesimi al metro quadrato i terreni, fece costruire, su progetto di Vittorio Bonadè Bottino, due alberghi, che seguono i temi del Razionalismo italiano dell’epoca, tre funivie, costruite dall’impresa tedesca Adolf Bleichert & Co di Lipsia e dirette ai monti Sises, Banchetta e Fraiteve. La vita amministrativa del nuovo comune iniziò il 1° gennaio 1935. Fu ideato lo stemma, una banda nera ed una verde ed in mezzo un paio di sci a rappresentare la vocazione di stazione invernale di Sestriere, e il primo podestà fu Paolo Frà.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!