Sauze d’Oulx: inaugurazione della mostra “L’Artigliere dello Chaberton”

SAUZE D’OULX – Oggi sabato 27 ottobre alle ore 17 presso l’ufficio del turismo ci sarà l’inaugurazione della mostra storica de “L’Artigliere dello Chaberton”,  una collezione unica di oggetti appartenuti ai personaggi storici dell’eccezionale fortificazione militare provenienti da archivi e collezioni private di tutta Italia.

Molto interessanti i reperti dell’archivio storico di Roberto Guasco che ha curato ed allestito la mostra così come gli oggetti provenienti dal laboratorio modellistico di Dario Maddia.

Roberto Guasco parla degli oggetti che saranno esposti in anteprima a Sauze d’Oulx: “Con grande soddisfazione esporremo nella mostra storica de “L’Artigliere dello Chaberton” il diario e la medaglia d’oro di Ferruccio Ferrari, la Croce di Guerra al V.M. e il diploma di merito del Tenente Fagnola, il Progetto originale dello Chaberton da 149/35 (inerte), la Bandiera di Forte Chaberton”.

Orari della mostra

  • Tutti i giorni al mattino dalle ore 9 alle ore 12 e al pomeriggio dalle 15 alle 18.

L’INTERVENTO DI DAVIDE CORONA

Infine Davide Corona ha presentato il corpo della Guardia alla Frontiera, appositamente istituito tra il 1934 ed il 1937. Al fine di presidiare ed attivare le opere del Vallo alpino, tra cui la 515ª batteria dello Chaberton, garantendo la difesa dei confini alpini ed anche d’oltre mare dell’allora Regno d’Italia. Il pubblico, sempre attento e interessato, ha vivamente apprezzato la bella serata. Si conferma così la validità delle iniziative promosse dall’Associazione. In particolare dell’interessante mostra storica “Guerra delle Alpi. Dallo Chaberton al Vallo alpino” allestita nel foyer antistante la sala “Viglione” del Palazzo delle Feste. La mostra è visitabile negli orari di apertura del Palazzo delle Feste.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Sauze d’Oulx. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.